Tutorial: foil con plastificatrice a caldo!

Ciao a tutti 🙂

Oggi ho preparato un breve tutorial relativo all’utilizzo delle pellicole foil con una semplice laminatrice o plastificatrice – il progetto che ho realizzato è molto semplice, ma mi da permette di mostrare due diverse tecniche.

copertina

Dovendo realizzare una piccola tag per un regalo, ho preparato un file apposito con la Silhouette Cameo,  ma  per questo tipo di procedimento la cosa fondamentale è che il disegno, o sentiment ecc.. che si vuole usare sia stampato con una stampante laser; verificato questo, va bene quindi qualunque scritta o immagine che si voglia usare!

ps. Il rettangolino nero servirà per alcuni dettagli 🙂

1

2

Una volta stampato il file e tagliati gli elementi, ho potuto procedere all’applicazione del foil 

3

(nel frattempo avevo acceso e lasciato scaldare per almeno dieci minuti la plastificatrice impostando la modalità a caldo e spessore 125 micron)

4

5

Ho tagliato un pezzo di foil sufficiente a coprire la scritta e, facendo attenzione a mantenerlo in posizione, ho infilato la tag in un pezzo di carta da forno ripiegato 

6

7

Ho poi fatto passare tutto nella plastificatrice – per essere sicura del fissaggio ho ripetuto questo step una seconda volta 

8

Ed ecco il momento che preferisco… quello della magia 😀 – si solleva  la pellicola e..la scritta è perfettamente (e stupendamente) dorata! 

9

10

Eccomi quindi ai dettagli e alla seconda tecnica  - ho preso il rettangolino nero che avevo stampato e dopo averlo coperto completamente con un pezzetto di foil rosso l’ho passato nella plastificatrice,  anche in questo caso per due volte. 

11

12

Poi ci ho fustellato un po’ di cuoricini !

In questo modo si può quindi utilizzare le il foil con dies e fustelle, stampando cioè una campitura nera piena da fustellare dopo l’applicazione del foil.

13

Una volta soddisfatta del posizionamento dei cuoricini, li ho incollati con il glossy accent  

14

e..

ta da – la tag è pronta in tutto il suo sbarlusc! 😀

15

Che ne dite – vi ho contagiato con la passione per il foil? 🙂

 

4 opinioni riguardo a “Tutorial: foil con plastificatrice a caldo!

    1. Ciao, su youtube però ho visto che la doratura fatta con la plastificatrice non viene benissimo, perché alcune parti non si dorano.
      Tu che tipo di plastificatrice hai usato?
      Grazie
      Antonella

      1. Ciao Antonella, ho avuto anch’io questo problema in passato, ma non credo dipenda dalla plastificatrice..io l’ho risolto usando la carta da forno al posto della carta da stampante – a volte dipende anche dallo spessore della carta su cui stai applicando il foil…

I commenti sono chiusi