Album Scrapbooking

Un album fatto con lo scrapbooking lo si riconosce subito perché, non solo è molto più bello di un classico album per foto, ma è anche unico nel suo genere con le sue decorazioni e le sue parti in rilievo che danno all’album un tocco inconfondibile sia alla vista che al tatto e lo caratterizzano rendendolo speciale.

Se stai guardando un cassetto o uno scatolone pieno di foto e ti stai domandando come sistemare quell’enorme massa di foto e soprattutto come dargli il valore che meritano, lo scrapbooking è la risposta che fa al caso tuo.

Ricordati sempre che un album, non è solo un contenitore per foto, ma rappresenta a tutti gli effetti i momenti e i ricordi della tua vita e di quella dei tuoi cari. Vuoi continuare a lasciare i tuoi ricordi chiusi in un cassetto o in una scatola a rovinarsi, oppure vuoi dare loro un degno alloggio che li valorizzi? Se come penso vuoi dedicare loro un spazio di tutto rispetto che ti permetta di rivivere al meglio alcuni dei momenti della tua vita, allora cerca subito un scrapbooking shop e rifornisciti di tutto l’occorrente per creare uno scrapbooking album con i controfiocchi.

Come nasce l’uso dello scrapbooking sugli album?

I primi album decorati con una sorta di tecnica che ricorda lo scrapbooking, risalgono al quindicesimo secolo, periodo in cui si usavano molto taccuini e agende. Ebbene proprio questi ultimi venivano arricchiti con lettere, citazioni, poesie e piccole decorazioni che davano così ai libricini un connotato unico.

Questa usanza divenne ben presto molto apprezzata, tanto che nel sedicesimo secolo si cominciarono ad utilizzare questi taccuini decorati come regalo di amicizia (venivano chiamati gli album dell’amicizia).

Con la fotografia, quest’arte ebbe un ulteriore impulso che ne permise la diffusione e lo sviluppo fino a farla arrivare ai giorni nostri. A oggi ci sono milioni di persone nel mondo che decorano i propri album con lo scrapbooking.

Come realizzare un album con lo scrapbooking?

Se pensi che costruire un album con lo scrapbooking sia una impresa monumentale, non ti preoccupare. Ti bastano solo pochi strumenti, alcuni accessori fondamentali come i mitici washi tape, un po’ di pazienza e soprattutto molta inventiva.

Per prima cosa avrai bisogno, come detto poco fa, dell’occorrente giusto. Forbici da decorazione, colla, stencil, strumenti di misurazione vari, carte colorate, washi tape, timbri e quant’ latro possa servire alla tua opera.

Riunito il materiale per lo scrapbooking, arriva la fase di progettazione in cui si scelgono i colori principali da utilizzare, il tema delle decorazioni, le fantasie e la disposizione degli oggetti. Dopo di che, finalmente si può passare all’opera e cominciare ad assemblare il tutto.

Se vuoi decorare il tuo Album con lo Scrapbooking e dare all’album dei tuoi ricordi un aspetto unico e speciale
>>Clicca Qui<<