Anima sarda (mini&beer)

“Ali, ho visto questo e te l’ho preso, ero sicura che ti sarebbe piaciuto!”

“Non ho resistito Ali, mi sei venuta subito in mente tu!”

“Ali guarda il cell…ti ho inviato una foto di una maglia a pòis…è troppo la tua!”

Anche voi avete delle amiche così? Chi ha la fortuna di averne anche solo una, sa quanto sia bello volersi bene con piccoli gesti.  Oggi voglio fare io qualcosa per lei, un pensierino proprio fatto con il cuore. Oggi faccio emozionare Katia (con il mini-album) e faccio contento Paolo (con la birra Icnusa) Ahahahaha!

Per unire le due cose ho avuto un’ idea: una tag da appendere al collo della bottiglia con un mini album delle loro vacanze attaccato. Vi piace? Se la risposta è SI vi spiego passo per passo come ho fatto.

In occasione dello Scrap2days 2018 ho preso un bel po’ di cosine (nb: che meraviglia avere uno shop a disposizione per due giorni a tutte le ore e poter vedere e toccare tutto con mano!), tra cui un foglio di acetato di Amy Tangerine della collezione Sunshine & Good Times tutto pieno di coriandoli colorati. Mio! Avevo proprio intenzione di utilizzarlo come “custodia” di un mini-album.

Ho tagliato un rettangolo  20 x 8 cm, cordonato a 7,5 cm e fustellato un cerchio al centro del rettangolo più piccolo (non buttate il cerchio rimasto!) per farci passare il collo della bottiglia. Ricordatevi di misurarle perché non sono tutte uguali. L’acetato è perfetto per questo lavoro: sarà una tag resistente agli strappi, all’usura e alla condensa ;-).

Con la carta patterned (Sunshine & Good Times di Amy Tangerine) ho fatto una copertura riprendendo le misure del rettangolo più piccolo e poi li ho incollati sovrapponendoli (tagliare un rettangolo di 7,5 cm x 8 cm e fustellare un cerchio al centro poi incollare sulla tag di acetato in corrispondenza del buco). Per la struttura del mini ho usato la carta patterned della stessa collezione con piccoli triangoli azzurri e verdi : ho ricavato un rettangolo di 21 cm x 11 cm e ho cordonato a 6 cm, 7 cm, 14 cm, 15 cm tenendo i triangolini sul retro.

Dal foglio con le tag ho ritagliato il cacuts per creare un “aletta” sul bordo sinistro. Con l’immagine degli occhiali a forma di cuore invece ho fatto una piccola tasca sul lato destro. La scritta YEAH l’ ho incollata in corrispondenza della cordonatura a 7 cm e forma così una seconda “aletta”.

Dalla carta patterned con la fantasia “angurie” ho ricavato un rettangolo 20,5 x 11 e l’ ho cordonato a 1 cm, 7,5 cm, 14 cm poi piegandolo poi a fisarmonica. L’aletta da 1 cm serve per incollarlo alla struttura.

Dalla carta con le righe rosa pastello ho fustellato un cerchio con effetto cucito e al centro ho timbrato “Family: where life begins and love never ends” uno dei timbri  più belli del set My Story di Pinkfresh. Con lo stesso cerchio ho fustellato una fotografia e ho fatto combaciare questi due cerchi unendoli ad un rettangolo di carta patterned con righe verde menta (circa 10 cm x 6 cm) in modo tale da creare una terza “aletta” del mini. Chiudendo le pagine a fisarmonica questo cerchio timbrato dovreste trovarvelo di fronte, non appena si aprono le due pagine che chiudono la struttura.

Ho posizionato e decorato una piccola fotografia in ogni pagina, le misure sono diverse, alcune sono spessorate e mattate con carta patterned con fantasie in contrasto con lo sfondo. Il timbro “LOVE YOU” vicino a Valentina che fa le linguacce fa sempre parte del set My Story, come avrete capito lo amo, in questo mini li ho usati quasi tutti.

“Sunshine on my mind” invece l’ ho ritagliato dalla carta con le tag e prima di incollare il cartoncino alla struttura ho arrotolato la foto con del filo di cotone color menta.

I cuoricini vicino  a Viola (questa bambina bionda da mangiare di baci) li ho ritagliati dalla carta. Quando si è a corto di abbellimenti pretagliati ci si ingegna un po’ con i ritagli, no? 😉 Come le fette di anguria nella paginetta vicino a questa. E le piccole fotocamere le avete notate? Anche queste ritagliate dalla carta. Questa collezione è favolosa!

Il timbro “All together” timbrato sul bazzill e ritagliato? Tutti in coro: My Story di PinkFresh (ahahah ormai lo sapete!). La fustellata “TRAVEL” è di Kesi Art e come tutte le fustelle di questa marca la considero un “must have”…io di questa marca le ho tutte e non me la farei scappare prima che vada fuori produzione!

Vi ricordate quel cerchio cucito fustellato di acetato che ho fatto all’inizio? Scusate la risoluzione orrenda ma me ne stavo dimenticando! Con un brads ho unito il cerchio alla fotografie e sull’acetato ho stampato “life is now” con lo Stazon nero. Mi piaceva quest’ effetto “vedo/non vedo” su di loro! 😉

Gli alfabeti stickers che vedete in alcune foto sono di due tipi: la scritta “Sardegna” è di pretty Little Studio (un marchio nuovissimo, preso a Scarp2Days,  state sintonizzate sullo shop on line!) mentre “Baby girl” è Love Story di Webster’s pages. Bellissimi tutte e due.

La “custodia” del mini è fatta con l’acetato: ho ricavato dal foglio rimanente una striscia da 25 cm x 12 e l’ ho cordonata a 6 cm, 8,5 cm, 16,5 cm, 19 cm. L’ho piegata a mò di libro e l’ ho incollata con scotch biadesivo proprio al centro della tag (la tag di acetato con il buco per la bottiglia). Prima di incollare il mini ho sistemato all’esterno della copertina del twine regolando bene la misura per riuscire a fare un fiocco che stesse sulla destra una volta chiuso. Dopo aver simulato la chiusura della copertina in acetato (io l’ho fatta in modo che si chiudesse prima il lato destro e questo sovrapposto dal sinistro) ho deciso dove posizionare la scritta in acrilico di Yuppla “Una storia unica”, ho aggiunto due fettine di anguria ritagliate e un bottoncino con un cuore. Non resta che posizionarlo sul collo della bottiglia e… regalarlo!

Devo ammettere che rovistare tra i suoi post estivi, alla ricerca delle immagini giuste, ripercorrere la SUA vacanza in Sardegna, vedere il mare con tutte le tonalità da azzurro a blu… insomma non è stato facile. Chi mi conosce sa quanto ami quell’ isola e il mare e…chissà se lo vedrò quest’anno. Fare un mini album per qualcun altro però, ci fa, come dire, entrare un po’ nel suo mondo. Perché quando teniamo in mano una fotografia e pensiamo a come abbellirla, come decorarla.. noi… ci costruiamo una storia, ci facciamo trasportare, andiamo oltre la pellicola, ci entriamo proprio in quell’ immagine. E come per magia, quel pizzico d’ invidia che ho provato all’ inizio si è trasformato in condivisione, appagamento, felicità. Come se ci fossi appena stata anche io su quella spiaggia. Poi ho iniziato a pensare alla “consegna”, al suo stupore, alla sua gioia. Ho organizzato un’ uscita in birreria, con le nostre famiglie, il giorno prima dell’ uscita del post. Ancora una volta, tutto torna.

La felicità è un cerchio. Ora, ditemi voi…ma quanto è bella la vita?

Alla Prossima, Ali

Qui sotto vi metto il link del materiale utilizzato: non lasciatevelo scappare! 😉


1 opinione riguardo a “Anima sarda (mini&beer)

I commenti sono chiusi