Block notes rivestito

Buongiorno a tutti!

Oggi vi presentiamo un nuovo tutorial e questa volta è Emanuela a presentarci il suo progetto passo passo, ma lasciamo a lei la parola:

ciao, chi mi conosce sa la mia passione per i block-notes e per creare sempre modi nuovi per rivestirli, questa è l’ultima idea che ho avuto e voglio condividerla con voi.

Per questo progetto avrete bisogno di:

– 1 cartoncino tinta unita

-3cm di elastico piatto bianco

-1 carta patterned fantasia fronte/retro

-1 block notes 12x8cm

-1 matita piccola

-cutter

-biadesivo e colla

-taglierina e cordonatore

Iniziamo tagliando dal cartoncino a tinta unita una striscia larga 8,5cm e con il cordonatore tracciamo delle linee a 12,2cm a 13cm a 25cm e a 25,8cm, rimarrà un ultimo pezzo da 4,6cm che servirà per la chiusura. Proprio in questo rettangolo inizieremo a lavorare sulla chiusura. Con una matita segnatevi il centro e fare un trattino della larghezza del vostro elastico (come la foto sotto)notes1

Una volta calcolato il centro dovrete realizzare un’asola che permetterà all’elastico di passare con facilità, per realizzarla aiutatevi con un cutter. La mia fessura (nella foto sotto) è larga 1cm e alta 0,4cm.notes02

Una volta realizzata la fessura piegate il cartoncino come a realizzare la struttura e con una matita segnatevi, nel cartoncino che andrà sotto alla linguetta, il punto esatto dove cade la fessura, li realizzerete il foro dal quale uscirà l’asola in elastico.

Nella foto sotto è solo appoggiato per farvi capire i risultato che otterrete.notes03

E qui il blocco chiuso senza decorazione la con la matitina inserita. Mi raccomando non bloccate ancora l’elastico!! Le due foto sono solo per farvi capire cosa stiamo creando!notes04

Per la decorazione ho usato un bellissimo foglio della nuova collezione SODAlicious nei toni del grigio/giallo. Ho tagliato dalla carta due strisce larghe 8cm e ne ho ricavato 4 rettangoli lunghi 11,5cm, due rettangoli di 4cm e 4 dorsini da mezzo centimetro.

Prendete un rettangolo grande della fantasia che vi piace per realizzare la copertina e lo poggiate sulla parte del cartoncino dove avete realizzato la fessura per far passare l’elastico, vi segnate il punto con una matita e togliete con il cutter l’eccesso. Incollate la copertina appena realizzata al cartoncino. A questo punto potete inserire l’elastico nella fessura del cartoncino e fissarlo per bene nel retro della copertina, prendere un rettangolo grande di patterned tagliato in precedenza e incollarlo in maniera da nascondere il retro dell’elastico. Nella stessa maniera realizzerete la pattina di chiusura (con i due rettangoli di carta 4x8cm) ma in questo caso creerete il foro per il passaggio dell’elastico su entrambi i rettangoli di carta fantasia.

Per bloccare il notes ho ritagliato dalla carta avanzata una striscia larga 2cm e lunga 12 cm. Ho preso un rettangolo grande di carta tagliato in precedenza, ho poggiato la striscia a circa 1,3cm dal lato superiore, ho piegato con le dita i lembi in eccedenza e ho applicato dietro del biadesivo. Un consiglio, prima di incollare la striscia inserite il cartoncino rigido del blocco all’interno e controllate che ci passi e che sia all’altezza giusta. Il risultato finale di questo passaggio è la foto sotto.notes05

Una volta controllato che tutto vada bene incollate tutte le parti e anche l’ultimo rettangolo grande che sarà il retro del vostro blocco.

Passate alla decorazione della copertina. Io la mia l’ho lasciata abbastanza semplice perchè adoro la carta che ho utilizzato e ho applicato soltanto un titolo realizzato con il bellissimo alfabeto di Heidi Swapp che ho colorato con il Mr Huey’s giallo e due freccette rub-on di Pink Paislee.

Questo il mio risultato finalenotes06 notes07 notes08

 

Non è venuta anche a voi la voglia di rivestire dei block notes?