Che cos’è lo scrapbooking

Lo Scrapbooking è l’arte di decorare foto, album fotografici, biglietti o semplicemente immagini e dargli un aspetto totalmente nuovo. In questo modo si riesce a valorizzare la foto o l’album in questione, rendendolo unico e speciale. Inoltre lo scrapbooking permette, a chi lo pratica, di esprimere tutta la propria creatività e al tempo stesso di conservare ricordi in modo del tutto unico, speciale, diverso dal classico portafoto o dagli anonimi album fotografici impersonali.

scrapbooking

Un po’ di storia dello Scrapbooking:

Le prime tracce di quest’arte risalgono all’Inghilterra del quindicesimo secolo dove si cominciarono ad utilizzare ricette, citazioni, lettere, poesie e piccole decorazioni per abbellire taccuini e piccole agende in modo da renderle uniche nel loro genere.  Nel sedicesimo secolo divenne uso comune regalare libricini per appunti e taccuini decorati ai propri amici, ma la grande evoluzione ci fu con l’avvento della fotografia che permise a quest’arte di trasformarsi nello scrapbooking che conosciamo oggi.

Negli anni questa passione si è diffusa a macchia d’olio, tanto che ad oggi, solo in America, sono più di 4 milioni e in Italia quasi un milione  le donne che si divertono con lo Scrapbooking.

Cosa occorre per fare Scrapbooking?

Gli elementi fondamentali per fare scrapbooking sono la fantasia e la creatività, ma ci vuole anche del materiale vero e proprio, soprattutto per chi si cimenta per la prima volta in quest’arte.

La prima cosa da fare è scegliere l’oggetto da decorare, una volta fatto questo si passa alla progettazione e infine all’azione vera e propria. Tra gli accessori principali per lo scrapbooking ci sono i nastri decorativi. I più utilizzati della categoria sono sicuramente i washi tape.

Ne esistono veramente un’infinità di colori e fantasie diverse per ogni gusto. Il modo più semplice per rifornirsi di questi preziosi nastri è quello di acquistarli presso un scrapbooking shop online in modo da farli arrivare comodamente a casa propria.

Oltre ai washi tape si fa spesso ricorso a carta o cartoncino stampati, penne colorate e parti di stoffa. I disegni più elaborati richiedono strumenti più specializzati come le fustelle, i timbri, gli stencil e diversi tipi di forbici decorative.

Se sei stufa del solito album fotografico e vuoi decorare le tue foto e i tuoi album in modo speciale. Comincia anche tu con lo Scrapbooking
>>Clicca Qui<<