Get ready for school?

Nonostante tutti i buoni propositi, gli incentivi e le raccomandazioni fatte ai miei figli sull’ inizio della scuola… siamo partiti malissimo. Quaderni dimenticati, compiti non fatti, materie sbagliate in cartella. Come spesso accade cerco di “dirottare” la mia vena creativa in progetti che li coinvolgano, cerco di rendere piacevoli i lori piccoli doveri.

Ho creato un gioco che li responsabilizza, li aiuta a verificare in piena autonomia che tutto sia pronto per il giorno dopo.  Quando mi riportano la check-list compilata e vedo tutte “faccine sorridenti” allora si può iniziare a giocare sul serio e non pensare più alla scuola.

Se pensate possa essere una buona idea vi aiuto a realizzarla!

Ho ritagliato due rettangoli di cartone vegetale da 15 cm x 13.5 e con il gesso ho “sbiancato” i bordi picchiettando con una spugnetta. Li ho ricoperti con le meravigliose carte di Pretty Little Studio, una nuova marca che fa cose pazzesche, sbirciate qui!

Ho snaturato un po’ il pad di carte, tutti cuori e love love love (da leggere alla Carlo Verdone in Un sacco bello) per fare un progettino un po’ più cool. Ecco perché le ho abbinate alla collezione Boys Rules di Cocoa Vanilla 😉

Con un ritaglio avanzato di carta groffata gialla ho unito le due copertine. Ho segnato una riga a matita a 2 cm dal bordo di ognuna e le ho incollate fra loro. Prima di incollare quella interna ho fatto due fori con la Crop a Dile per posizionare il gancio ad anelli. Fate delle prove di chiusura prima di fissarlo, il blocco si deve chiudere facilmente e deve rimanere piatto. Con due brads ho unito il gancio al cartoncino e poi l’ho fissato alla copertina interna con la colla a caldo.

Vi piace la check list che ho preparato per i bimbi? Ecco il file .pdf da stampare e ritagliare! (scuola) Se invece non avete bimbi in età scolare o al contrario dei miei i vostri sono già bravissimi, potete cambiare la “to do list” e mettere le faccende di casa, le telefonate da fare, un planning di lavoro… quello che più vi serve.

Per la copertina e per il piccolo Layout che c’è all’ interno ho creato delle sovrapposizioni di carte del pad, (avrei voluto utilizzarle tutte), ho ritagliato la scritta “brother” dal set di stickers di Boys Rule e ho abbinato die cut di Pretty Little Studio.

Il teschio di kesi art è una fustella che uso tantissimo, forse proprio perché ho dei bambini cool, anzi…

too cool for school!

Alla prossima, Ali

 

Vi lascio il link ai materiali utilizzati: