Layout ibrido

Buongiorno a tutti,

oggi nuovo tutorial!! Un passo passo nel quale la bravissima Elena ci farà scoprire come realizzare uno straordinario layout ibrido.

Ma lasciamo a lei la parola:

Un layout “ibrido” significa che è costruito in parte digitalmente e in parte “realmente” con le nostre carte e abbellimenti; io ne faccio spesso perché mi piace molto lavorare con le foto e modificarle prima di usarle e il risultato è molto bello se la foto viene stampata direttamente sulla nostra pagina. Vi mostro alcuni miei vecchi layout come esempio:

Senza titolo3  Senza titolo4

Se non si possiede una stampante A3 si può comunque tagliare la carta 30×30 di sfondo e cimentarsi con un layout di misura differente, si può fare un 20×20, un 15×15, un 20×25 oppure un A4…

Io lavoro con Photoshop per modificare le foto e quindi vi mostro questi passaggi ma è una cosa che si può fare anche con altri programmi, se usate un altro programma vi consiglio di cercare nella guida alla voce “maschere”.

Come prima cosa ho aperto contemporaneamente la foto e la maschera che volevo utilizzare (nel web si trovano alcune maschere free, ma in ogni caso ci sono siti specializzati che vendono dei bellissimi set per pochi euro):

Senza titolo5

Assicurandomi che le due immagini avessero le stesse dimensioni e risoluzione ho trascinato la maschera sopra la foto posizionandola nel punto desiderato:Senza titolo6

Nella finestra dei livelli ho portato il livello della foto sopra a quello della maschera:Senza titolo7

E, selezionando il livello della foto (in questo caso lo 0) ho premuto ctrl+alt+g:Senza titolo8

La foto è stata ritagliata secondo la maschera, quindi ora basta salvare con nome la nuova foto in formato .jpg.

A questo punto per stamparla sulla nostra patterned paper basta aprire un nuovo progetto (File- nuovo) e impostare la dimensione della carta (nel mio caso ho creato un layout 30×30):

Senza titolo9

Trascinare la nuova foto appena creata all’interno del foglio 30×30 nella posizione desiderata (non  preoccupatevi del rettangolo bianco tanto la stampante non stampa il bianco!):

Senza titolo10

Stampare e procedere come con un layout “normale”!

Ecco come è venuto il mio:foto1_tutorialLOibrido_Elenafoto2_tutorialLOibrido_Elena

Per realizzare la sua pagina Elena ha utilizzato per lo sfondo una carta Pink Paislee, degli abbellimenti in legno e diversi rub-ons!

Vi ricordiamo che sul nostro gruppo Facebook potrete mostrare e mostrarci i vostri lavori, chiedere consigli e trovare sempre gli ultimi aggiornamenti del blog e delle shop!!

A presto.