Memory Folder Album

Oggi nuovo tutorial, questa volta la bravissima Elena ci spiega come realizzare la struttura per un mini album davvero originale e d’effetto.

Ma lasciamo a lei la parola:

MEMORY FOLDER ALBUM

FOTO COPERTINA_tutorial elena

Materiali necessari per la struttura:

mahè bianco

elastico per chiusure

colla/biadesivo

taglierina

punch stonda angoli

crop a dile

eyelets

score board + pieghetta o strumento simile

Procedimento

Per costruire questo memory folder (anche detta volgarmente carpetta) sono partita da 5 rettangoli di cartoncino bianco (mahè), io ho usato le dimensioni indicate in foto ma può essere creato con qualsiasi dimensione si desidera, il procedimento sarà sempre lo stesso:FOTO 1_tutorial elenaUna volta che avete preparato i ritagli, lasciate da parte quello centrale (che sarà il fondo) e negli altri 4 (che saranno le alette laterali, superiore e inferiore) dovrete creare delle pieghe -lungo tutta la lunghezza del lato lungo-  a ¼”, ½”, 5/8” e ¾”

FOTO 2_tutorial elenaLa prima piega a ¼” deve essere accentuata perché sarà quella su cui andrà messo il biadesivo/colla e che andrà posizionata sotto al fondo, le altre pieghe devono essere solo accennate perché serviranno solo per variare lo spessore del memory folder in base a quante pagine/abbellimenti ci saranno all’interno.

FOTO 3_tutorial elenaOra, incollate sotto al ritaglio centrale (il fondo) tutte le alette utilizzando la prima piega fatta a ¼” come appena spiegatoFOTO 4_tutorial elenaPer ottenere una struttura cosìFOTO 5_tutorial elena

A questo punto bisogna forare e inserire gli eyelets di rinforzo per l’elastico sul fondo in questo modoFOTO 6_tutorial elena

Le distanze a cui forare si vedono nella foto comunque per qualsiasi dimensione voi scegliate la regola che mi sono data è:

i due fori alto e basso vanno fatti a metà della larghezza e almeno 1 cm dal bordo

per i due fori laterali dividere la misura in 3 e rimanere sempre ad almeno 1 cm dal bordo

Per finire fare passare l’elastico nei fori appena creati

FOTO 7_tutorial elenain modo che quando la struttura viene chiusa l’elastico tenga i due angoli

FOTO 8_tutorial elenaLa struttura ora è completata, per le pagine interne è sufficiente creare, sempre con il cartoncino usato per la struttura, delle strisce alte come la struttura (in questo caso 21 cm) e larghe 5,5cm.  Cordonare le tre strisce a tre cm e assecondare la piega.FOTO 9_tutorial elenaLe strisce così ottenute andranno attaccate una sull’altra nel bordo sinistro del fondo (dalle foto dell’album completo capirete meglio il risultato finale), le varie pagine/decorazioni realizzate con foto e card grandi dell Project Life, andranno incollate su di esse .

Ora non resta che decorare!

Per il mio album ho utilizzato i seguenti materiali:

Stencil

Stencil Minis di Heidi Swapp

Template Stick Stories di Sodalicious

Abbelimenti

Dots

Neon Glitter Stars

Paper clips “green Arrows

Paper clips “THIS

Wood Clips “Speech Bubble”

Die Cuts “Pen Pals”

Rub-on

Luxe – Copper & Black confetti

Washi Tape

Washi Tape nero tema frecce

Washi Tape glitterato pois

Carte

Sodalicious

American Crafts

Core Kit “Strawberry” project life

In pratica l’album si presenta così aprendolo

COLLAGE 1_tutorial elenaE queste sono le varie pagine interne

aperto1_tutorial Elenaaperto2_tutorial Elenaaperto3_tutorial ElenaPer farvi capire meglio la struttura ho creato un piccolo video mentre lo sfoglio

 

 

 

3 opinioni riguardo a “Memory Folder Album

  1. Fantastico, mi piace davvero tanto! Una struttura originale per un album! Lo farò anch’io al più presto! Però, Serena, ti volevo chiedere dove hai trovato l’elastico con i due ferretti ai lati, perché non li ho mai visti in vendita. L’hai riciclato da una vecchia cartellina?

    Mariangela

    1. Grazie Mariangela per i complimenti, l’elastico l’avevo in casa da tanto tempo, non ricordo dove l’ho comprato però è ottima la tua idea di riciclarne uno da una vecchia cartellina!

I commenti sono chiusi