Tutorial: fiocco nascita

Ciao a tutte!

Oggi giornata di festa!!!Mare, montagna o anche solo una grigliata con gli amici…spero vi stiate divertendo!!!

Oggi vi propongo un tutorial per mostrarvi come ho realizzato il fiocco per la nascita della mia piccolina. Indubbiamente i colori sono legati all’evento ma lo stesso procedimento può essere utilizzato anche per creare una ghirlanda da appendere sulla porta in qualsiasi  periodo dell’anno, basterà variare la palette ed il tema…Halloween, autunno, Natale…



 

Come base ho preso un telaio circolare in legno da 24 cm e l’ho verniciato con vernice trasparente all’acqua. Poi per comodità ho preso del toulle al metro (l’altezza del rotolo è di circa dieci centimetri) in due colori, uno rosa e uno bianco a pois. Ho tagliato tante striscioline lunghe circa 20cm e ho fatto un nodino al centro di ognuna.

Poi ho incollato con la colla a caldo, alternando i colori, tutti questi nodini all’interno del cerchio interno del telaio, quindi tutti i fiocchi erano rivolti verso l’interno.


In un secondo momento ho inserito il mio foglio di carta patterned tra i due cerchi in legno, praticando dei brevi tagli in corrispondenza dello spessore del telaio per permettere alla carta di adattarsi meglio senza creare pieghe troppo grosse (come si nota nella foto successiva).

Una volta fissata la carta ho preso ogni singolo pezzetto di toulle e l’ho fatto passare all’esterno del telaio, fissandolo sul retro del cerchio esterno sempre con un puntino di colla a caldo. Facile e veloce e credetemi è veramente scenico!!!

Qui potete vedere come si presentava il retro all’inzio con tutti i fiocchi rivolti all’interno e alla fine con i fiocchi all’esterno.

Ora non manca che decorare il foglio…io mi sono innamorata di questa collezione di Echo park, sweey baby girl…tanto rosa ma anche un po’ di tiffany e verdolino che non guastano mai e danno un tocco di contrasto alle varie carte.

Mi piaceva l’idea che fosse tutta la nostra allegra famiglia a dare il benvenuto alla piccola, per cui ho disegnato su un foglio un motivo (un ramo con quattro uccellini e un nido) e poi ho usato le singole forme come guida per ritagliare le forme sui bazzill e le patterned.

Per dare un po’ di tridimensionalità ho ritagliato due volte le forme, ho messo un po’ di cotone e ho cucito con filo da ricamo i miei uccellini.

Ed ecco alcuni particolari:

La scritta  Welcome dorata viene da un set per la nascita di Thickers, e riprende il nome della piccola sempre in chipboard dorate che attaccherò alla base del ramo…queste scritte sono meravigliose e le sfrutterò di sicuro anche per il primo mini album che preparerò per la piccola ed essendo dorate si adattano praticamente a qualsiasi collezione.

Spero che questo tutorial possa esservi utile…e se deciderete di preparare una ghirlanda fuori porta fatemi vedere le vostre interpretazioni, sono curiosaaaaa!!!

Alla prossima

Elisa


3 opinioni riguardo a “Tutorial: fiocco nascita

I commenti sono chiusi