Tutorial “Invito aeroplanino”

Oggi vi proponioamo un nuovo tutorial!

Questa volta è Franz a descriverci passo passo come realizzare dei simpaticissimi inviti.

Ma lasciamo a lei la parola:

Buongiorno!

Oggi vi presento un progettino semplice semplice per realizzare un bigliettino un po’ particolare che può essere un’idea per un invito al compleanno di un maschietto.

Ho scelto un formato non troppo grande perché così il risultato finale mi sembrava più grazioso e armonico.

Dovete partire da un foglio di cartoncino non troppo spesso (150-200) formato A5, io avevo un A4 per cui l’ho tagliato in due nel senso della larghezza:

Di seguito potete vedere il passo passo per piegare il cartoncino al fine di creare il nostro aeroplanino, si tratta del classico aeroplanino di carta che facevamo girare in classe durante le lezioni!

Una volta ottenuto il nostro aeroplano, passiamo a “rivestirlo” con la carta pattern; ovviamente potreste usare direttamente la carta fantasia per fare il vostro aeroplano risparmiando del tempo, ma a me piace che il risultato finale sia un pochino più “sostenuto” e consistente, per cui adotto sempre la tecnica di sovrapporre più carte.

Sovrapponiamo l’ala alla carta in modo da ottenere una misurazione approssimativa che dovremmo poi aggiustare in modo da lasciare un piccolo margine bianco tutto intorno:

Disegnamo con la matita:

Ritagliamo e rifiliamo con le forbici, quindi incolliamo con la colla stick:

Cuciamo lungo il bordo:

E ripetiamo dall’altro lato:

Ora rivestiamo anche la parte inferiore:

Cucendo prima di incollare e stando attenti a coprire completamente le cuciture praticate nel passo precedente:

Con una carta pattern abbinata rivestiamo anche le alette inferiori, ritagliando e cucendo come sopra:

Con un’altra carta pattern abbinata, rivestiamo il triangolo superiore: ritagliamo un triangolo equilatero di 10,2 x 13,2 cm e dividiamolo a metà:

Cuciamo:

…e incolliamo in posizione su entrambi i lati:

Un cerchio bianco al centro per scrivere l’invito vero e proprio, qualche stellina e qualche striscetta di washi che non guasta mai!

I due buchini sono reallizzati con la crop a dile ad aeroplanino chiuso e serviranno per mantenerlo tale e per  inserire la piccola tag con il nome del destinatario:

 

Finito!

Eccolo qua da varie angolazioni:

 

Spero vi sia piaciuto!

 

2 opinioni riguardo a “Tutorial “Invito aeroplanino”

I commenti sono chiusi