Tutorial: Mini album “First day of school”

Ciao a tutte!

Eccomi oggi con un mini album, una struttura facile e veloce che però mi piace molto come effetto finale.

Ho usato per questo mini album un foglio di carta patterned intero, quattro fogli a metà, un pezzo di finta pelle ed abbellimenti vari. La collezione che ho scelto è “Let your heart decide” della Pinkfresh Studio perchè aveva i colori perfetti per le foto che volevo utilizzare, cielo azzurro ed un grembiulino giallo! Sì perchè volevo assolutamente raccogliere le foto del primo giorno di scuola materna del mio piccolino, vederlo con quel grembiule è stata una grande emozione e non potevo lasciare questi scatti solo sul computer!

Ho cominciato tagliando un rettangolo di carta patterned per l’interno della copertina, con la carta che in assoluto mi piaceva di più della collezione )(16,3×30,5 cm).

Poi ho preso 4 fogli tagliati a metà e piegati in due. Ho poi rifilato di circa 1 cm la larghezza.

Poi ho preso due pezzi di cartone di recupero, di scatola dei cereali, per dare un pò di consistenza alla copertina, lasciando una piccola fessura di alcuni millimetri (circa cinque) al centro tra i due pezzi e li ho appoggiati su un pezzo di finta pelle leggermente più ampia. Ho anche incollato un pezzo di nastro su entrambi i lati corti. Alla fine i due cartoni assieme devono essere lunghi come la carta che avete scelto per la copertina interna, quindi potete usare quella come guida per la larghezza dello spazio centrale.

Sopra ai cartoni ho messo la mia patterned che aderisce perfettamente ai due cartoni sottostanti e ho applicato un pezzettino di scotch biadesivo per bloccare il tutto durante la cucitura.

 

A questo punto ho cucito il perimetro esterno e rifilato con un cutter la finta pelle.

Ho poi piegato i miei fogli di carta a metà e li ho cuciti tutti assieme al centro della copertina, direttamente sulla carta e la pelle, nella fessura tra i due cartoni. Per questa cucitura usate un punto bello lungo altrimenti se usate dei punti piccoli e ravvicinati la carta si strapperà come se fosse una carta tratteggiata.

Infine per dare dinamismo al tutto non ho mantenuto i fogli della stessa lunghezza ma li ho tagliati di dimensioni diverse. Questo passaggio se volete lo potete fare anche prima di cucire i fogli alla copertina, sarà più semplice!

E poi mi sono data alla decorazione delle pagine…semplice e soprattutto molto veloce con tutti questi meravigliosi abbellimenti!

Questo pezzo di pelle mi piaceva molto ma poi nel momento del decoro aveva un tono di azzurro troppo intenso per cui ho deciso di ripassare il tutto con il Perla cream rosa di Tommy art, ha smorzato il colore e dato un tocco perlato alla copertina, un bellissimo effetto. Ho steso il colore con un pezzo di scottex asciutto per poter premere leggermente e far penetrare il colore nella trama della stoffa e allo stesso tempo rimuoverlo dalla superficie.

 

Nella prima pagina ho usato questo bellissimo die cut e per dargli più risalto ho disegnato una cornice sul retro della patterned avanzata dalla copertina.

Questa carta è strepitosa, è in bianco e nero e così è possibile colorare tutti questi disegnati con le matite, abbinando la carta ai colori della foto! La a-do-ro!!! Che emozione vederlo che si incammina per una nuova avventura!

Il journaling non manca mai nei miei progetti, in questo mini l’ho reso protagonista di una facciata:

Ed ancora una paginetta, Matteo con la sua migliore amica, insieme per affrontare questa nuova sfida!

e con questo vi saluto!

Alla prossima

Elisa