Tutorial – minialbum freestyle :-)

coverTutApr

Ciao a tutti! 🙂

oggi vi propongo un piccolo tutorial per realizzare un minialbum mettendo insieme alcuni materiali e stili eterogenei ..l’ho intitolato “Happy moments with you” perché l’ho pensato per raccogliervi foto prese dal quotidiano, e non solo, che fissano qualche momento felice passato con colui col quale condivido il mio scrapcorner :-).

 

Sono partita con l’idea di sperimentare l’utilizzo del foil sulla tela – ho tagliato un pezzo di tela da rilegatura in formato a 4 e ho stampato il titolo dell’album, fronte e retro, con la stampante laser. 

tutApr1

Il foil, data la tramatura della tela, non ha aderito completamente ma ha lasciato comunque un simpatico sbrilluccichio 🙂

tutApr2

Poi sono passata a preparare la struttura – ho tagliato  dal cartone chipboard due rettangoli di 12 x 17 cm e una striscia  di 2,5 x17 cm; le misure sono calcolate considerando quelle di partenza della tela.

tutApr3

Ho rifinito i bordi e smussato gli angoli con una lima in cartone 

tutApr4

poi ho passato della colla vinilica 

tutApr5

e ho cominciato ad assemblare.

tutApr6

Prima di rivestire l’interno della copertina con una patterned, ho rifinito le giunture con del washi tape – l’ho  fatto aderire con l’aiuto dell’estremità tondeggiante di un trattopen per evitare di lacerarlo e ho poi fissato le estremità con la colla a caldo.

tutApr7

Ho quindi applicato la patterned 

tutApr8

e il meccanismo ad anelli, che ho fissato con dei brads.

tutApr9

Per nascondere le linguette, le ho ripiegate e nascoste sotto a dei cerchietti che ho fustellato nel cartone e ricoperto poi di washi – le ho fatte anche per nascondere l’elastico per la chiusura, che ho deciso di aggiungere solo in un secondo momento …un classico 😀 !

tutApr10

Passando poi alla parte interna, ho foilerato alcune PL cards fatte apposta per questo scopo – tutte le parti in nero sono destinate a diventare stupenderrime 🙂

tutApr11

prima e dopo 🙂

tutApr12

E adesso, chiudo questo luuuuungo post con qualche dettaglio:

copertina

tutApr13

tutApr14

retro

tutApr15

e il mix match di pagine interne, tutte realizzate partendo da PL card.

tutApr16

Ora non mi resta che aggiungere le foto!

 

tutApr17

Spero di avervi ispirato a creare qualcosa in assoluta libertà, divertendovi a sperimentare accostamenti e tecniche 🙂

Alla prossima!