una card insolita per un messaggio speciale

Salve a tutte e buon sabato!

Oggi vi faccio vedere una card un po’ insolita… non ne faccio molte, ma ogni volta mi invento qualche scusa per renderle un po’ mini album oppure layout (come in questo caso)! Si tratta di una card per dire grazie ad una persona speciale, ma non sono riuscita a non inserire almeno una foto… Ho utilizzato un cartoncino bianco delle dimensioni di 15×30 cm, l’ho piegato a metà ottenendo la mia card 15×15 (la piega si trova in alto). Ho creato una tasca con una carta effetto legno della collezione Snow & Cocoa, fissata alla base con delle cuciture a macchina. Nella tasca ho inserito la mia foto e qualche abbellimento come i ticket della carta speciale della collezione Carousel, splendida! Ci sono dei dettagli in foil color oro ed ogni biglietto presenta già l’impuntura per essere strappato. Ho inserito una & ritagliata con una delle fustelle Kesi’art arrivate in negozio, degli enamel dots, stickers e button flair.

thank you card by kushi per Scrap It Easy

Per quanto riguarda il sentiment è stato uno dei miei esperimenti, insieme alla piuma. Da diverso tempo volevo provare la polvere da embossing effetto colla, la Sticky Embossing Powder. Ho fatto prima una ricerca sul web per vedere gli utilizzi e capirne il funzionamento. Si tratta in realtà di una colla in polvere. Si utilizza come le classiche polveri da embossing, ma l’aspetto importante da tenere in considerazione è che una volta sciolta con l’embosser si comporta come una normale colla… ovvero asciuga! Quindi l’unica differenza mentre la si usa è che, una volta passato l’embosser, bisogna applicare abbastanza velocemente quel che si vuole incollare. Si può utilizzare il foil, il flocking ed i glitter.

thank you card by kushi per Scrap It Easy dettaglio

In questa card l’ho utilizzata in due modi. Con la piuma in legno il procedimento è stato semplicissimo. Adoro le forme in legno ricoperte parzialmente con i glitter color oro. Ho quindi posizionato un po’ di washi tape in obliquo sulla piuma ed ho applicato il Versamark con il tamponcino direttamente sulla forma. Senza togliere il pezzetto di washi tape, ho versato la sticky embossing powder, l’ho fusa e subito applicato i glitter. A questo punto c’è un trucchetto che lo stesso Tim Holtz fa vedere usando questa polvere: bisogna premere con delicatezza in modo da far aderire bene prima che la colla asciughi completamente. Premendo perciò i glitter sulla piuma, si sono fissati per bene. Tolto a questo punto il pezzetto di washi tape, ho ottenuto una linea precisa e pulita.

Il secondo esperimento l’ho fatto con il sentiment. Ho scritto con la penna da embossing “thank you” ed ho embossato normalmente con la polvere color oro. Sulla parola “thank” ho passato una seconda volta la penna da embossing, solo su alcuni tratti della scritta ed ho utilizzato ancora la sticky embossing powder con i glitter oro. Stesso meccanismo quindi, si fonde la colla, si mettono i glitter e si preme un po’ per fissarli. Una volta fissati, si può pulire il contorno con un pennellino.

thank you card by kushi per Scrap It Easy dettaglio2

Questi sono stati i miei primi esperimenti. Anche con il foil dovrebbe dare risultati interessanti. Il vantaggio è poter applicare questi materiali sia utilizzando timbri che giocando con gli inchiostri a lenta asciugatura. Ho già in mente almeno un altro esperimento al riguardo 😉

Quindi se volete provarla anche voi, tenete a mente le due differenze rispetto alle polveri da embossing classiche: una volta sciolta la colla asciuga in fretta ed è necessario fissare il materiale premendo delicatamente finché non si è asciugata la colla.

Spero di avervi ispirato qualche esperimento…

alla prossima!

4 opinioni riguardo a “una card insolita per un messaggio speciale

  1. Bellissima card Fede!! Anch’io infilo foto ovunque. un progetto senza foto mi sembra senza senso. D’altronde è solo per conservarle che ho iniziato a fare scrapbooking…. Una domanda tecnica: ci sono carte su cui la tecnica embossing riesce meglio rispetto ad altre? Con la carta di crate paper come ti sei trovata?

    1. Grazie Mel :* Sì sì cambia tantissimo a seconda della carta! Ci sono carte che assorbono molto di più il Versamark e quindi fanno aderire meno la polvere da embossing… con questa non mi sono trovata male. La penna da embossing è un po’ più complessa ovviamente, rispetto alle timbrate, il fatto di esser completamente trasparente non aiuta 😛

  2. Ciao Federica! Sono nuova di questo mondo e mi sto appassionando velocemente. Adoro i tuoi progetti, sei bravissima! Una domanda da novellina…potresti spiegarmi la tecnica del foil che hai.usato qui? Se vuoi anche mettendo un link. Grazie e ancora complimenti!

    1. Grazie mille 🙂 In questo progetto non ho utilizzato il foil ma i glitter. Comunque il procedimento è quello dell’embossing a caldo, che prevede l’utilizzo di tamponi a lenta asciugatura, polveri da embossing ed embosser. Credo che su YouTube ci sia un’infinità di video che spiegano la tecnica, ma se non trovi nulla dimmelo che cerco qualcosa io 🙂

I commenti sono chiusi