0/12 – Le Estati di Valentina

“Tutti dovremmo avere una vista mare”

Questa frase l’ho letta su una porta di Ostuni l’hanno scorso in Puglia e da allora mi sono convinta che sia il più bell’augurio che si possa fare ad una persona.

Questo è quello che voglio augurare a Valentina, una compagna di classe di Rocco, figlia di nostri cari amici, per i suoi 12 anni! Ora che ci penso li conoscete già…vi ricordate il mini album Sardegna legato al collo di una birra Ichnusa? E quel layout che ho fatto per loro cinque una sera che ci hanno invitato a cena? Si, sono proprio loro! Katia, super mamma e grande amica, apprezza tantissimo e ama le fotografie e i ricordi. Questo in realtà è una sorpresa anche per lei perché io e Paolo abbiamo fatto tutto di nascosto e lui è stato bravissimo (superato lo svenimento iniziale) a recuperare una foto di Valentina al mare dal 2008 al 2020. Non è stato per nulla facile, vi assicuro!

Così Valentina avrà come regalo un bel ricordo e soprattutto il mio più grande augurio di vivere sempre con la brezza e la salsedine che accarezzano il viso.

Ve l’ho detto che ho fatto un tutorial di questo mini? E non solo su come tagliare le carte e assemblare la struttura…anche su come decorare le fotografie! Come sempre in fondo al post ho messo tutti i link del materiale utilizzato… io adoro Simple Stories sempre, ma questa collezione mi ha davvero conquistata! E devo dire ancora di più dal vivo… è meravigliosa! Si abbina perfettamente e i colori sono tenui ma decisi!

TUTORIAL

Dalla carta patterned Simple Vintage Coastal – On Island Time (azzurra con la mappa/legno) ricavare due strisce da 15 cm x 30.5 cm .

Cordonare la prima a 11 cm e 22 cm e la seconda a 8.5 cm e 19.5 cm, facendo attenzione alla direzione delle scritte. Ne risulteranno due pagine (le uniche del mini album) piegate con una piccola aletta.

Dal vellum tagliare 2 rettangoli da 15 cm x 22 cm e cordonare a metà (11 cm) per inserirli nelle rispettive pagine.

Per fare il dorsino tagliare un rettangolo dalla carta con la mappa da 15 cm x 12.5 cm e cordonare a 5.5 cm e 7 cm. Il dorsino del mini album misurerà 1.5 cm .

Per le due copertine tagliare due pezzi di cartoncino da recupero (sarà completamente coperto) della misura di 15 cm x 7 cm e ricoprirli da una lato con la stoffa.

Cucire a macchina tutto il contorno con filo bianco.

Sovrapporre una copertina alla volta al dorsino corrispondente in modo tale che la facciata totale arrivi ad una lunghezza di 11.5 cm (le pagine dell’ album sono 15 cm x 11 cm e indicativamente la sovrapposizione sarà di 1 cm) e cucire. Ho fotografato tutti i passaggi:

Per coprire le pieghe sella stoffa sul retro della copertina ricavare dalla carta patterned due rettangoli da 6.5 cm x 14.5 cm. Prima di incollarli fustellare dal bazzill bianco alcune foglie tropicali con la fustella di Lora Bailora e cucirle alle estremità seguendo la linea verticale della copertina. Una volta cucite, tagliare a filo ed eliminare gli eccessi di carta (nella foto prima e dopo il taglio).

Ecco il risultato finale:

Le due pagine con carta + vellum che abbiamo creato prima vanno bucate. Con l’aiuto della crop a dile (buco piccolo) bucare i fogli a 4 cm e 11 cm.

Gli stessi buchi vanno fatti sul dorsino del mini, ma questa volta usare il buco grande della crop a dile e mettere degli eyelets bianchi.

A questo punto non resta che assemblare le pagine con la copertina facendo passare un filo di cotone dai buchi e legandoli all’ esterno del dorsino con un fiocco.

A questo punto non resta che decorare le pagine. Come sapete questo album è dedicato ai 12 anni di Valentina e alle sue estati al mare. Come dico sempre la decorazione è dettata dalla fotografia che abbiamo ed è un fatto di gusto personale e di stile. Solitamente il tutorial finirebbe qui, ma in questo caso, avendo foto simili e con lo stesso tema, vorrei provare a “suggerire” uno stesso “schema di decorazione” da ripetere su tutte le fotografie (si lo so, vengono i brividi a sentire questa frase, ma tante volte ci si trova in difficoltà su come abbinare e sistemare die cut, abbellimenti e decorazioni tra loro e forse uno schemino può essere d’aiuto).

In questo caso ho preso: un ritaglio di stoffa un pò strappato (la stessa che ho usato per ricoprire la copertina), un die cut, un piccolo pezzo di spago arrotolato e graffato, una fustellata delle stesse foglie usate all’interno della copertina e la fotografia incollata sul bazzil bianco con una piccola cornice.

Lo “schema” che ho usato per la decorazione, lo chiamiamo così in via super eccezionale solo per questo tutorial è questo: prima incollo la striscia di stoffa,  poi incollo  la  foglia,  poi  il die cut, lo spago  e  infine  la fotografia, leggermente storta. Tutti gli elementi devono essere “sparsi” sotto la fotografia ma allo stesso tempo essere armoniosi.

Essendo un album per i dodici anni di Valentina io ho riportato semplicemente l’anno in cui è stata scattata la foto, ma aggiungendo un journaling e sentiment relativi all’ immagine che metterete la decorazione sarà ancora più bella. Vedrete che nelle varie pagine la decorazione si ripete seguendo quello schema, a volte ho messo più di un die cut, a volte l’ho tagliato a metà sistemandolo ai due estremi della fotografia, a volte ho aggiunto una tag. In ogni caso, io credo che non ci siano  leggi e la decorazione rimane sempre la parte più divertente nel fare un album quindi… SBIZZARRITEVI e CREATE a vostro piacimento!

Vi lascio un pò di fotografie dell’interno e di come ho decorato la copertina, sperando vi siano d’ispirazione!

E ricordatevi…

Live in the sunshine, più che potete, ogni volta che potete, con chi amate!

Alla prossima!

Ali

Materiale utilizzato:

Carta Collezione Simple Stories Vintage Coastal

Collezione Simple Vintage Coastal

Stoffa glitterata colore mint 

Eyelets bianchi opaco

Fustelle foglie tropicali Lora Bailora

Vellum 

Bazzill Bianco