Capita a tutti di dover andare ad un compleanno, una cerimonia o una qualsiasi occasione in cui vorreste regalare una card e non averne una pronta? di trascorrere l’ultima ora prima di uscire impazzendo per realizzarne una? A me spessissimo, e a mio parere l’unica soluzione è farne alcune in serie pronte per l’occasione.
Infatti oggi vi mostro come ho impostato il lavoro per realizzare 10 card semplicissime utilizzando solo carta e abbellimenti.
Questo tutorial può essere di aiuto per chi è alle prime armi, per capire come affrontare l’impostazione di una card; così come a tutte quelle persone che si perdono tra i tanti prodotti che hanno a casa e ci mettono due ore per realizzarne solo una e non 10. Il mio motto in questo caso è stato semplificazione!
Mi ha ispirato la collezione Lovely Moments della Pebbles che trovate nello shop. Questo è stato il punto di partenza…il pad 6×8 e la confezione di die cut.
Il secondo step: scegliere il formato della card che sarà lo stesso per tutte. Io ho scelto il formato classico 10×15 cm sia con l’orientamento orizzontale che verticale.
Terzo step: procedere con la realizzazione della base. Ho scelto alcune delle carte del pad e altre monocromatiche che si adattavano bene alla collezione, per realizzare le basi. La dimensione delle carte è 15 x 20 cm, in pollici 6×8… la dimensione dle pad. Ovviamente le ho piegate a metà e alcune le ho usate in verticale e altre in orizzontale.
Dopo di che bisogna farsi ispirare dai die cut e dalle carte con i vari sentimenti che sono contenute nei pad.
Ho realizzato qualche fustellata usando delle fustelle con parole della Altenew e la fustella con i cerchi di moda scrap.
E ho lavorato con una vista di insieme di questo tipo.
Posizionando le varie basi e iniziando ad immaginare schemi compositivi e distribuzione di abbellimenti.
Ho standardizzato e selezionato 5 tipologie di card che vi mostro di seguito:
- Schema Verticale con abbellimento e decorazione centrale.
Ho ritagliato un rettangolo di pattern nera con scritte di due dimensioni diverse. Quello più grande è per la card con base fiorata. La pattern nera va a smorzare la fantasia del fondo e da risalto al die cut della torta. Per la card a base kraft invece la pattern nera funge da mattatura per il sentiment. Per ultimarla ho utilizzato i die cut fiorati.
2. Schema Orizzontale con pattern e mattatura.
In questo caso mi ha ispirato tantissimo la carta con i quadretti craft (meravigliosa!!!!!!!!) e volevo darle il giusto risalto. Ho scelto la base rosa e la base con le biciclette, ritagliato i rettangoli della pattern a quadretti e realizzato una sottilissima mattatura con un cartoncino nero e con una pattern verde scuro. Quel piccolissimo bordino definisce e fa risaltare i quadretti craft. Su questi ho utilizzato die cut molto grandi da soli o in abbinamento con le etichette e con fustellate
3. Schema orizzontale con maxi fustellata.
In questo caso la fustella Happy della Altenew la fa da padrona. Ho utilizzato la fustellata rosa su un riquadro di pattern verde scuro e come base la pattern bianca con scritte. Il negativo della fustellata Happy diventa la decorazione della seconda card che ha per base il cartoncino nero. Ho ultimato il tutto con piccole etichette e die cut floreali.
4. Schema Verticale con fustellata cerchio
L’ispirazione è partita dalla fustella Deco Circles di Moda Scrap. Sulla card con base verde ho realizzato il centro con pattern floreale e un unico abbellimento circolare al centro. Nel caso della card kraft ho preferito il cerchio bianco con la fustellata verde e al centro l’etichetta Kraft con il sentiment e la torta.
5. Schema Orizzontale decorato con die cut e fustelle
In questo ultimo esempio ho giocato con fustelle e die cut in piena libertà… non è delizioso quel coniglietto? E sinceramente non avrei mai pensato di utilizzare un die cut a forma di annaffiatoio per una card, vi dirò…forse queste due sono le mie preferite in assoluto.
Cosa ne pensate? eccole qua tutte insime in un bel colpo d’occhio
Spero di avervi dato qualche idea e che questo metodo di lavoro possa aiutarvi a realizzare card velocemente e senza ansie.
Un abbraccio, Marinella
Materiali