Buondì creativi! Oggi vi parlo di un album realizzato per una coppia di ragazzi che hanno fatto il viaggio di nozze in Canada! Era da una vita che aspettavo di fare un album a tema travel, e finalmente l’occasione è arrivata!
Non solo mi hanno consegnato le loro mille foto! Ma mi hanno affidato anche tuuuttti i biglietti e scontrini raccolti nel viaggio!! Voi non potete capire!!! Abituati come siamo alle collezioni che ci riempiono di biglietti finti come abbellimenti per emulare i primissimi e originalissimi album travel, avere una montagna di cartine e ticket originali mi ha fatto sentire…come quando acchiappo per prima il telecomando dopo cena!!
Per non parlare del fatto che avrei realizzato un album travel di un vero viaggio, cioè bello distante dall’Italia! Era una vita che sognavo di fare una pagina del genere:
Niente di nuovo naturalmente! Chissà in quanti avete già fatto una decorazione almeno simile a questa, cioè con la cucitura che segna il tratto di viaggio compiuto. Ma che volete farci, morivo dalla voglia di farlo anch’io. La pagina poi l’ho richiusa su se stessa in questo modo:
Vediamo un po’ che tipo di rilegatura ho adottato:
Sono partita dal presupposto che tra due facciate mi sarebbe servito sempre e solo mezzo cm. Vero o no, me lo sarei fatto bastare. Alla fine è bastato davvero. In questa foto qui sotto potete vedere la distanza tra le due facciate, è proprio di mezzo cm ed è stato più che sufficiente!
Ho realizzato 4 porzioni di cartoncino il cui centro potesse contenere i dorsi mano mano che si andava verso l’esterno. Le alette ripiegate in dentro invece sono alte 1,5 cm in modo che col biadesivo aderissero perfettamente alle pagine.
Queste alette si vedono poi sulle pagine decorate o vengono nascoste in qualche modo? Eh no, si vedono! Io ho scelto di decorare ogni pagina prima di attaccarle alla linguetta, perciò ho fatto in modo che il davanti o il retro di ogni pagina avesse lo spazio necessario per incollarla! Nelle pagine con tasche ho fatto in modo che la tasca fosse sul lato che non avrebbe avuto la linguetta attaccata! Per esempio qui non c’è:
E qui invece si, ma l’ho nascosta con una striscia di carta rosa!
Nelle foto tutorial vi mostro anche la tecnica usata per cucire il tracciato dell’aereo, per chi non avesse mai provato! Come vedete basta creare la linea a matita, fare i fori col punteruolo e la spugnetta e poi passare con ago e filo! Niente di complesso, vi consiglio di provare, è molti rilassante! LA matita non c’è bisogno di cancellarla perché viene totalmente coperta!
Nella paginetta qui sopra ho incollato una scritta nera su sfondo nero! Essendo una chipboard cicciottosa si vedono molti riflessi che permettono di vedere il nero sul nero! Great, davvero!
Si bhè forse dalla foto non si nota molto, ma vi assicuro che a prenderlo in mano e sfogliarlo si vede una cifra la scritta!
Nella foto qui sopra potete vedere come ho raccolto cartine, foto e ticket delle singole tappe. Ogni tappa doveva stare in un’unica facciata. Eh si perché erano una cifra di tappe e ognuna aveva il proprio materiale, di quantità non indifferente. Aprendo quelle alette chiuse col velcro ci si ritrova quindi in mano cartine, biglietti e foto decorate. Non chiedetemi una coerenza temporale nella scrittura per favore perché sto scrivendo con 30 gradi in casa e sebbene mi faccia un gran piacere parlare con voi………….
Vi lascio guardare con calma le foto! Alla prossima gente!!
Stre-pi-to-So. Ci vorrebbe giusto un video.
Hai ragione!!! Lo faccio!!