Project Life: il mio modo preferito di scrappare

Buongiornoooo e buona domenica!

Alla console oggi Lory! Eccomi… di rientro dopo parto baby nm 2, dolori, ripresa dal parto, nuova routine da creare, nuovi equilibri, emorroidi, dolori dolori dolori, congiuntivite del marito, capricci del pupo nm 1 e varie ed eventuali!!! Ohhhh yesssss, siete con me? Avete letto tutto d’un fiato quasi andando in apnea? Ebbene lo scopo di questo elenco era proprio quello di farvi andare quasi in apnea… lol! La vita in 4? Di Vi Na!! Ma super incasinata al momento e non dormire la notte arghhhh vi lascio immaginare! Va bene parliamo d’altro che ne dite?

In questa uggiosa e per nulla primaverile domenica di aprile cosa fate? Se siete  a casa vi consiglio di prendere la vostra tazza di caffè o della vostra tisana preferita e gustarvi questa lettura creativa. Mi chiedevo… anzi vi chiedo qual è lo stile creativo che preferite per raccontare la vostra vita? Io adoro scrappare layout e mini album ma è da tempo ormai che ho trovato la mia vena creativa per eccellenza nel Project Life.  Sapete cos è? E’ un progetto inventato dalla famosa americana Becky Higgins, un modo per raccontare la propria vita tutto l’anno, settimana per settimana, un modo diverso rispetto alla singola foto del layout o ad un tot di foto di un tema o di una vacanza che siamo solite utilizzare per creare dei mini album.

Vi siete mai cimentate nel racconto di ciò che vi accade giorno per giorno? Molti trovano che questo tipo di progetto a lungo andare possa stufare o possa sfuggire di mano se non si è costanti ebbene il segreto sta nel motto “NO STRESS”! LOL Anche io spesso non riesco a star dietro al racconto di ogni giorno, di ogni settimana, ma adoro fotografare e adoro rileggere ciò che è successo in un tal giorno  e questo tipo di racconto della mia vita, un racconto creativo che unisce le storie alle foto, è ciò che fa proprio al mio caso! Non mi stancherò mai di ripetere che questo è il mio modo di raccontare la mia vita! Ogni giorno cerco di scrivere almeno due righe della giornata e se ho una foto fatta con cellulare o con macchina fotografica annoto sempre sull’agenda che foto ho scattato. Badate bene non deve diventare stressante, non ci sono regole, ognuno può pensare di raccontare gli avvenimenti della settimana, del mese, o del giorno. Io uso questo modo creativo per non perdermi gli attimi meravigliosi della vita di tutti i giorni. Non mi piace scrappare unicamente le “occasioni” o i viaggi, mi piace troppo rileggere della vita di tutti i giorni, delle giornate si, dei momenti no, del caos, delle risate, dei pianti, delle sconfitte e delle vittorie.

Vi domanderete ma fare Project life significa comprare prodotti dedicati… questo è vero a metà! In alcuni dei miei precedenti post vi ho mostrato che è possibile usare normali materiali da scrapbooking ed adattarli al racconto. Il racconto stesso non deve necessariamente essere della settimana, anche se è quello lo scopo principale, ma in questo caso ad esempio io ho raccontati la nascita del mio secondo pupetto.  Cosa mi piace di più del Project Life? Sicuramente mescolare foto e parole, elementi digitali quali i templates fotografici e gli usuali materiali da scrapbooking! E’ meraviglioso!

Come vi dicevo ho finalmente scrappato dopo una piccola pausa e ho deciso di iniziare un album 6×8 dedicato a Nicolò. Timbri, chipboards, die cuts, foto, storie, è tutto racchiuso in questo meraviglioso mondo di cui non potrei assolutamente più fare a meno. Negli anni ho sperimentato diversi formati di racconto, attualmente il mio preferito è il 9×12 americano ma adoro anche il 6×8 ed il 3×8.. e vorrei tanto provare il 6×12… ne sono incuriosita;)

I templates fotografici che vedete in foto sono firmati Paislee Press, i materiali sono firmati crate paper e pink paislee:) Con le foto ed i racconti che seguono spero di incuriosirvi e di ispirarvi e magari spronarvi ad iniziare, non è mai troppo tardi, si parte da dove vi va! E allora? Cosa aspettate??? Iniziate adesso … un taccuino, la vostra macchina fotografica o il vostro telefono e via! Immortalate la storia di questo 7 aprile 2019!

Buono storytelling a tutte noi!

Infine vi lascio qui la lista dei materiali che ho usato 🙂


 

Buonissima domenica amiche creative 🙂

4 opinioni riguardo a “Project Life: il mio modo preferito di scrappare

    1. Ciao Alessia grazie mille:) Riesci a vederli in fondo alla pagina? Fammi sapere, un abbraccio

  1. Ogni volta che vedo un progetto di project life resto affascinata… Credo che il racconto della quotidianità attraverso foto e parole sia il mio “sogno” di fare Scrap. Mi piace moltissimo il tuo motto “no stress”.. Quando ci ho provato ero così stressata dal farci stare tutto che ho abbandonato quasi subito! Con questo tuo post, con i tuoi consigli, mi hai riacceso la voglia di provarci! Grazie

    1. Ciao Patrizia 🙂 Si il racconto della quotidianità è qualcosa di meraviglioso, è un tesoro per noi stesse e per le persone di cui raccontiamo, ogni volta che vado a rivedere i miei album è come se rileggessi il mio diario segreto, non so come spiegare! Bisogna vivere il racconto to del quotidiano però senza stress, la vita è già abbastanza piena di suo e ci mette a dura prova alle volte, quindi se riesci bene altrimenti raggruppa foto e racconti del mese e via 🙂 Dai Dai non vedo l’ora di leggere i tuoi racconti 🙂
      Ti abbraccio e grazie a te per essere passata di qua 🙂

I commenti sono chiusi