Ciao a tutte!
Oggi volevo mostrarvi come ho preparato un mini album bello ricco di foto e decorazioni. Carte e abbellimenti sono della stupenda collezione di Pink Paislee “5th & Monaco”. Non è stupendaaaa? io me ne sono innamorata appena l’ho vista, era la collezione che più aspettavo delle varie release della primavera! Pensavo di scrapparla con le carte dei bambini al mare, però queste carte mi urlavano “Hawaii, Hawaii, Hawaii!!!” e così ho recuperato le foto del viaggio di nozze, quelle di una delle tre isole visitate…Oahu! mi sembravano perfette per l’occasione!
Mi serviva una rilegatura che mi permettesse di contenere tante foto e journaling, e così ho usato la rilegatura Hidden Hinge di Kathy Orta. Niente di nuovo, però volevo mostrarvi come sfruttare del semplice cartoncino per creare la copertina e poi utilizzare la carta patterned per rivestire la copertina. Questo modo di rilegare ha un utilissimo vantaggio: non rischiate di rovinare e sprecare la carta che volete utilizzare per la copertina, magari per il fatto che la carta si strappa lungo le giunzioni. Se per caso questo avvenimento, purtroppo molto frequente, dovesse capitare, sarà sul cartoncino e non sulla vostra patterned preferita! Con la classica tecnica del cartonaggio ho rivestito la parte esterna della copertina tagliando gli angoli del cartoncino a 45° e rinvoltandoli verso l’interno. Ho usato un cartoncino classico della Favini, e ho lasciato tra i miei tre cartoni vegetali circa 7-8 mm di distanza per essere sicura che non si strappino. Certo…in questa evenienza almeno non rovino una patterned, ma mi seccherebbe lo stesso dover rifare il lavoro 😉
A questo punto ho rivestito l’interno con del cartoncino (31,5 x 22,4 cm) questa volta nero, e ho passato la mia pieghetta sulle due giunture, per essere sicura che si pieghino correttamente.
Ora sono passata a rivestire la copertina esterna. Ho tagliato il mio foglio in questo modo, utilizzerò i due rettangoli con i fiori per le due copertine (12,8 x 23 cm) e un rettangolo (4,8 x 23 cm) per il dorsino. Gli altri due avanzi verranno usati nel resto dell’album.
Ho attaccato i due rettangoli con i fiori alla copertina, ho messo lo scotch biadesivo su tutti i lati ma prima ho spellicolato solo un lato verticale, incollandolo al bordo della copertina, e solo successivamente ho spellicolato e incollato gli altri tre lati, per essere sicura di attaccarlo alla perfezione.
Ora sono passata all’interno dell’album e ho preparato la struttura per la rilegatura. Da un rettangolo di cartoncino 21,5 cm (altezza) x 27 cm(larghezza) ho creato delle pieghe perpendicolari al lato più lungo a 2-2,5-3,5-4,5-5-6-7-7,5-8,5-9,5-10-11-12-12,5-13,5-14,5-15-16-17-17,5-18,5-19,5-20-21-22-22,5-23,5-24,5-25 cm. Prima bisogna creare le varie linguette/spine, incollando tra loro le varie coppie di pieghe da 1 cm, ottenendo dunque la classica struttura della rilegatura “hidden hinge”. Dunque ci troveremo con 9 spine separate tra loro dagli spazi da 0,5 cm, più due parti da 2 cm ai due estremi, che andranno attaccate alla copertina interna.
Posizionate questa rilegatura bene al centro del dorsino (nella foto dovevo ancora incollarlo ed è leggermente scentrato) e poi incollate i due bordi da 2 cm sulle due copertine. Fate aderire bene con la colla/scotch questa struttura, premendo bene con la pieghetta tra le spine per avere una perfetta adesione, sarà la parte che dovrà “tenere assieme” tutto l’album!
Ora sarà sufficiente attaccare con biadesivo due rettangoli di carta patterned 21,4×12,1 cm per rivestire la copertina interna.
Ed ecco come si presenta la struttura finita, pronta per essere decorata.
Ora vi spiego come ho preparato i fogli da attaccare alle spine. Nella maggior parte dei casi ho usato dei rettangoli di patterned alti 21,5 e larghi 24 cm, piegati a metà a 12 cm. Ho semplicemente incollato i due lati dell’altezza alla spina, ricoprendola da entrambi i lati. Questo consente di nascondere le spine, e ottenere una specie di busta in cui inserire altre pagine/foto (se incollate anche il fondo), oppure di inserire ulteriori fogli (basterà creare una piccola piega e incollarla all’interno della busta, come ho fatto sul foglio di vellum che vedrete in seguito) come nel seguente caso:
Con un punch ho creato una fessura centrale per estrarre una piccola brochure raccolta durante il viaggio. Sul retro vedrete dove ho posizionato il mio scotch biadesivo che va attaccato ad una singola spina.
Siccome volevo aggiungere ancora una pagina a questa busta ho creato una piccola piega di un cm su un ulteriore foglio (dunque 21,5 x13cm, piegato a 12 cm) e l’ho attaccato a questa pagina prima di incollare il tutto alla spina (vedi scotch giallo).
Questo è solo un modo per creare le pagine con questo tipo di rilegatura, si possono posizionare in mille modi, praticamente ad ogni busta si possono aggiungere fogli in alto, in basso o di lato per avere tante facciate in più, è facilissimo!
Ed ecco le foto del mio album finito, spero vi piaccia!
Tra le varie cose che giravano sulla mia scrivania mentre facevo il progetto c’era anche una plancia non terminata di stickers che mi piacciono tantissimo, così li ho inseriti in questa pagina… ma quanto bella è questa scritta Love you?
Ho creato un intermezzo con del vellum di Lora Bailora a pois in foil dorato. Non è bellissimo? e in più si adatta facilmente a tantissime collezioni!
Bene, e dopo questa carrellata di foto spero tanto di avervi ispirate per il vostro prossimo album!
Buono scrap a tutte!
Elisa
Complimenti davvero. Mi salverò il tuo tutorial. Ti volevo chiedere che grammatura hai scelto per il cartoncino nero della spina e della copertina. Grazie.
Ciao, grazie mille per i complimenti! Non saprei risponderti con certezza sulla grammatura, ho usato i classici cartoncini che si trovano in libreria di Favini, Fabriano etc, quelli grandi 75×50 o 100×75. Mi sembra che siano da 200 gr, non sono pesantissimi e questo facilita la formazione delle pieghe evitando che si spacchino. Spero di esserti stata utile lo stesso!