Card “Happy birthday” effetto acquerello


Ciao a tutti!

Oggi vi voglio mostrare una card con un effetto finale molto artistico grazie all’effetto acquerello ma che è fattibile da chiunque, anche da chi, come me, con il pennello è una capra! Io adoro i timbri di Altenew, mi consentono di fare card in cui sembra quasi che io sappia dipingere…adoroooo!!!

A differenza di Marinella che fa 10 card in due ore, io vi mostro come fare una card con busta in dieci ore! Ahahah…bhe dai, in due ore…lo so lo so, se badiamo solo alla produttività perdo in partenza, però questa card mi ha aperto un mondo e sono sicura che questa tecnica la userò ancora svariate volte, per cui oggi la condivido con voi.

Di certo sperimentare con colori e inchiostri rallenta un po i lavori, ma la soddisfazione alla fine arriva!

L’ispirazione per questo set di card con busta mi è venuta guardando i mega washi  tape di Altenew, ma quanto sono belli? ne ho visti alcuni con dei motivi fioreali acquerellati e dei  particolari in foil dorato. Belli, troppo belli, ma io non ce li ho (per ora), per cui ho pensato ”non avrò il washi, ma ho dei timbri “pieni” perfetti per un effetto acquerello e con dei bei particolari che si possono poi foilizzare!” e cosi mi sono messa a sperimentare per ottene l’effetto che avevo in mente.

Lo confesso, mi sono anche un po’ arenata a metà procedimento e se non fosse stato per le compagne di avventura del dt, che mi hanno sostenuta, probabilmente questa card ora sarebbe nel cestino. Grazie belle!
Ecco la card di cui vi parlerò oggi:

 

Per questa tecnica ho usato il set di timbro e fustella Floral Fantasy di Altenew, è necessario avere un timbro su due o più livelli, in questo caso un timbro pieno e poi un particolare da foilizzare.

Ho usato anche il timbro Dotted Blooms per il Sentiment, Tampone versamark e polvere da embossing trasparente.

 

 

Ed ecco la card:

Ho cominciato prendendo un rettangolo di carta acquerello e l’ho delicatamente bagnata con un pennello e poi ho tamponato l’acqua in eccesso con carta da cucina.


 

Ho preso il timbro pieno (per intenderci quello del primo step) e l’ho inchiostrato con due inchiostri in due punti diversi. Poi ho spruzzato un pizzico di acqua e l’ho timbrato sulla carta, lasciando che l’acqua faccia la sua magia mescolando i colori. potrei farlo migliaia di volte stando sempre a guardare i colori che si fondono insieme! Ho ripetuto il procedimento con il timbro delle foglie. Vi consiglio di fare un paio di prove prima su un foglio di scarto per capire quanta acqua spruzzare per ottenere il risultato desiderato.

 

 

Ho asciugato bene con l’embosser, ho passato la polvere antistatica su tutta la card prima di passare al prossimo step. Una volta asciutto ho preso il timbro che fa il particolare più piccolo (quello del quarto step per capirsi), l’ho tamponato con versamark e poi ho utilizzato la polvere da embossing trasparente e con l’embosser l’ho fusa.

 

A questo punto ho appoggiato sulle timbrate embossate dei pezzetti di foil e così com’è (senza carte o buste trasparenti) ho passato la mia card nella plasticatrice.

Visto che meraviglia il foil??? L’effetto non è precisissimo ma in una card così acquerellata un pò di imprecisione sta bene, sembra voluta! Poi con un pennellino sottile
ho velocemente aggiunto un pò di inchiostro qua e là vicino al foil per aumentare il contrasto cromatico (facendo molta attenzione a non passare sopra al foil!)

Poi sono passata alla busta fatta con la 1,2,3 punch board

Per decorarla ho steso una striscia di nastro biadesivo e ci ho appoggiato il foil spellicolandolo…non è bellissimo questo effetto??? e per finire, piccoli tocchi di Nuvo drop bianco e schizzi di acquerello.

Per la busta ho utilizzato le timbrate fatte di prova e per non buttare nulla le ho fustellate con il set coordinato. Velocissima, in dieci minuti era fatta! Ed il retro ed il davanti:

 

 

 

Spero che questa tecnica vi possa stimolare a creare qualcosa di speciale in questi giorni così difficili…scrappiamo e regaliamo dolci pensieri, ne abbiamo bisogno un pò tutti! 🙂

Alla prossima

Elisa

Floral Fantasy stamp set, Altenew

Versamark

1,2,3 Punch board