Cards in a box: ready to use!

Ora vi descrivo una situazione…voi ditemi se vi ci ritrovate. Sono pronta a fare una scommessina.

Compleanno di amica, parente, conoscente o collega. Vogliamo fare un pensiero per fare gli auguri. Di questi tempi probabilmente glielo lasceremo sul cancello sfruttando l’uscita per fare la spesa (voi in che zona siete? Perché io sempre rossa ovviamente). Siamo creative e abbiamo materiale e idee per fare mille card. Ma… mi serve ora, adesso e… non ho nulla di pronto. E per una congiunzione astrale mille impegni si presentano tutti insieme e non ho tempo di fare una bella card.

Io non so voi, ma io in questa situazione mi ci ritrovo SEMPRE.

SE vi va, il tutorial di oggi è la soluzione a questo problema. Una scatola contenente 4 card, pronte per l’uso.

Ho usato una collezione che ho amato da subito (vi ricordate per quale altro progetto l’ho usata?) The Avenue di Jen Hadfield. E’ meravigliosa, perfetta per ogni occasione.

Se queste quattro immagini del progetto finito vi sono piaciute … armatevi di taglierina e biadesivo e seguitemi per crearla con me, passo dopo passo.

Per prima cosa prendere una bazzill kraft e tagliarlo 30 cm x 30 cm. Cordonare tutti e quattro i lati a 4.3 cm e 8.8 cm.

Tagliare come da figura, lasciando quattro alette per incollare i lati della scatola.

Con la forbice, anche senza troppa precisione, tagliare leggermente gli angoli  (tutti e quattro) in modo che piegando poi la carta all’interno non si faccia troppo spessore negli angoli della scatola.

Incolliamo tutte le alette all’interno e creiamo una scatola come questa:

Dal bazzill bianco ricavare due strisce da 12.5 cm x 21.5 cm e cordonarle a 4.5 cm e 17 cm . La parte centrale deve misurare 12,5 cm e le due alette 4.5 cm.

Incollarle tra loro per creare il “coperchio” della scatola. Non è un vero e proprio coperchio ma scorre sulla scatola come una match box, una scatola di fiammiferi.

A questo punto possiamo ricoprire il coperchio scorrevole con la nostra carta patterned preferita. Io non ho avuto dubbi. Misuriamo i quattro lati e tagliamo la carta corrispondente, lasciando un piccolo bordo da 0,5 cm. Incolliamola con il biadesivo sui quattro lati (possiamo evitare il fondo se vogliamo).

Ora decoriamo la scatola. Io ho voluto lasciarla semplice, solo con un fiocchetto (la mitica fustella di Lora Bailora) e una piccola square tag ritagliata da una delle carte e cucita sul bordo. Per il fiocco ho utilizzato la tela doppia, fustellata due volte e incollata su sè stessa, in questo modo non si vede il retro della tela quando il fiocco è assemblato.

Ora prepariamo le 4 card: due di bazzill bianco e due di kraft. Le misure sono 11 cm x 22 cm cordonate a metà. Semplicissime.

Per tutte e quattro le card ho seguito questo “schema”: ho ritagliato due quadrati uguali da una carta patterned della misura di 10.5 cm x 10.5 e ho cucito a macchina con filo bianco il bordo. Il terzo quadrato, della stessa misura ma di una fantasia diversa, è quello che andrà incollato all’interno. Le card si chiudono con un fiocco di spago quindi attenzione a fissarlo con un pezzo di scotch prima di incollare il quadrato cucito sulla copertina altrimenti poi è troppo tardi!

Il risultato è questo! Con i timbri del Club dello Scrapbooking ho creato delle piccole etichette da mettere sulle card, molto semplici ma bellissime!

Questo è l’interno della card: ho ritagliato un piccolo rettangolo dal bazzill bianco per scrivere la dedica e con piccoli ritagli di carta ho fatto un effetto “washi tape”.

Questi sono gli “interni” delle altre tre card ma come sempre seguite il vostro gusto!

Vi lascio altre immagini del progetto con alcuni dettagli, sperando vi siano d’ispirazione! Ah dimenticavo, in questa collezione ci sono tantissime tag, una più bella dell’altra, già da sole possono essere usate come chiudipacco, ma le più belle, come questa, possono abbellire una card! Sotto ho ritagliato una seconda tag di tela e ho “rovinato” un pò i bordi… vi piace?

Fatemi sapere se vi è piaciuto, se lo avete fatto, se avete usato la stessa collezione, se avete cambiato qualcosa… ma soprattutto fatemi sapere se al momento del bisogno avete detto

“per fortuna che ho fatto il progetto di Ali e ho le card pronte!”

😉

Alla prossima , Alicia

Materiale utilizzato:

Collezione The Avenue 

Tela 

Fustella fiocco Lora Bailora

Bazzill Kraft

Bazzill Bianco