Ciao a tutti!
Oggi vi mostro un layout realizzato per il challenge fotografico che abbiamo lanciato su Instagram. Se non sapete di cosa sto parlando cercate il tag #siescrapchallenge. Si tratta di un gioco in cui vi chiediamo di postare ogni giorno una foto con un tema ben preciso relativo al mondo dello scrap e di raccontarci un po’ di voi! Potete poi, seguendo l’hashtag, curiosare tra le risposte di altre scrapper e conoscerle meglio… oppure prendere spunto per qualcosa! Si parla anche di organizzazione della scraproom!
Il tema di oggi è arcobaleno ed io per l’occasione ho realizzato una pagina con uno di quegli arcobaleni che girano sul web ormai da un po’… sfido qualunque scrapper a resistere alla tentazione di replicarlo! E’ davvero semplice, richiede giusto un po’ di tempo per prendere il ritmo mentre si arrotola il filo. Vi faccio vedere i passaggi per realizzarlo
Prendete del cordoncino. Io ne ho usato uno in cotone con cui faccio macramè, ma andrà bene di qualsiasi tipo, l’importante è che si possa sfrangiare in fondo. Il diametro influenzerà le dimensioni finali, non prendetelo troppo piccolo! Il mio è circa 4 mm. Create la forma dell’arcobaleno come vedete in foto.
Tagliate le estremità. Lasciate i cordoncini nella posizione in cui si trovano!
Fissate le estremità con del nastro adesivo. Questo vi permetterà di non far sciogliere il cordoncino mentre lavorate, ma anche di avere una linea base per i fili che andrete a mettere poi.
Inserite del fil di ferro su ogni arco. Lo potete fissare al nastro adesivo. Iniziate quindi ad arrotolare il filo colorato, diverso per ogni arco. Io ho scelto i miei colori preferiti. il filo che ho usato è semplice filo da cucito. Ho tagliato un bel pezzo, piegato a metà e poi ancora a metà in modo da avere 4 fili da attorcigliare. Andrà benissimo (forse anche meglio in realtà) il filo da ricamo. Fate un nodo all’inizio e iniziate ad attorcigliare con tanta pazienza!
Una volta finito con tutti i colori, controllate che siano allineati. In caso contrario basterà far scorrere un po’ i fili colorati.
Per finire cucite a due a due i vari archi sul retro. Cercate di stringere bene. Una volta finito, sfrangiate la corda alle estremità e tagliate in modo che sia tutto allineato.
Ho realizzato quindi il mio layout in A4. Ad accompagnare l’arcobaleno ho usato questa parola puffy che adoro e che si abbina alla perfezione. Ho stampato su Bazzill bianco le foto prese dalla mia bacheca di Pinterest, a creare una moodboard che mi rappresenti. Nella tag in alto c’è il mio journaling.
La scritta è fissata con dei piccoli pezzettini di biadesivo spessorato.
Il mio arcobaleno è tutto fuorché preciso! Però mi piace e mi mette allegria 😉
Per oggi è tutto,
mi raccomando venite a dare un’occhiata al challenge su Instagram e Facebook!
Federica
MATERIALI UTILIZZATI:
Color Kaleidoscope Stickers Thickers