Ehilaaaaa, come state? Indovinate chi è qui che scrive il primo articolo per Scrap It Easy? Ebbene si sono io Lory, con una super ansia da prestazione… vi piacerà il mio primo articolo? Sarà all’altezza delle aspettative e delle meravigliose creazioni di questo dt pieno di talenti creativi con tutte le lettere maiuscole? …. Bene dopo queste preoccupazioni ad alta voce eccomi qui a mostrarvi un mini tutorial usando una sorta di kit fatto da poche carte 30×30 cm, una confezione di chipboards e qualche confezione di frasi adesive… le mie preferite in assoluto. Le collezioni che ho usato sono “Imagine that Boy” di Echo Park e “Escape the ordinary” di Pink Fresh Studio.
Che ne dite iniziamo? Ho innanzitutto preso la carta fatta da diverse journaling cards 3×4 e ne ho ritagliate varie. Ho deciso che le avrei usate per creare una POCKET PAGE con alcune delle foto di Andrea, foto che lo ritraessero in momenti diversi. Occasioni “magiche”. Se date un occhio più accurato alle foto stesse vedrete che tre hanno il bordino bianco ed altre due sono più o meno quadrate e contengono il mio journaling. Di solito, per far questo, uso dei templates fotografici digitali… non riesco a farne a meno. Le foto che ho scelto hanno colori che richiamano la collezione… questo perché ho una certa fissazione nel far si che tutto come si suol dire “quadri”, che tutto sia abbinato e coordinato.
Ho cominciato a giocare con foto e cards in modo da trovare il giusto abbinamento, quando ho visto la chipboard “zoom” uguale alla scritta della card lampadina! L’ho inserita proprio sopra per dare una certa dinamicità al tutto 🙂 Ho giocato un pò con le diverse chipboards e le piccole paroline adesive ed infine ho creato una “flip card”, una card che si apre e che nasconde altro journaling. Come? Semplicemente cucendo una piccola linguetta sulla card davanti ed unendo le due cards 3×4 con del washi tape nel loro lato superiore. Guardate le foto di seguito per avere un’idea più chiara.
Un procedimento semplicissimo 🙂 Vi mostro il risultato finale e qualche dettaglio in più.
Che ne dite? Il project Life, o pocket page, è uno dei miei modi di scrappare preferiti perché riesco a mettere insieme tante piccole meravigliose storie e foto.
Pronte per il secondo lavoretto? Stavolta un layout misura 9×12 americana. La mia intenzione stavolta era quella di usare quasi tutte le chipboards per cui dovevo trovare un’idea per inserirle… sono quasi riuscita nell’intento, me ne sono rimaste solo due 😉 Lo scopo è di usare tutto il materiale che ho… e a dire il vero è una grandissima soddisfazione riuscirci! 😛
Mi sono divertita un sacco a fare un layout “stile boy” … come dire… giocando con tutte le chipboards di questo genere.. non sono solita usare abbellimenti di questo tipo ma sfidare me stessa a farlo è stato molto divertente e stimolante! Ho Alternato gli abbellimenti alle frasi ed alle parole adesive e poi il titolo! Andrea ha adorato questa pagina! LOL
Le due cornici mi sono servite per inserire il journaling ed una frase che mi piaceva:)
Che ne dite? Tutto molto semplice ma ragazze alla velocità della luce ho raccontato più storie e fatto ben due lavori con un mini mini kit di materiali 🙂 Un record per una turtle scrapbooker come me 😉
Aggiungo ora solo qualche pillola di digitale… magari vi chiederete come ritocco le mie foto o come faccio ad usare questi template fotografici. Ebbene eccovi accontentate con qualche dettaglio sui passaggi 🙂
Innanzitutto vi occorrerà un programma di foto ritocco, io uso Photoshop. I templates fotografici sono quelli di Paislee Press che si possono acquistare online e che trovate spesso anche distribuiti gratuitamente se in promozione. Photoshop lavora su livelli ed ogni livello corrisponde ad una piccola azione che potete fare sulla foto. I livelli li trovate nella parte destra delle mie immagini. Quello che vedete nella prima immagine è il template di cui vi parlavo, trascino la foto nella parte grigia di questo e poi con lo strumento testo scrivo il mio journaling con il font che più mi piace 🙂 Una volta che ho ritoccato un pò i colori delle foto, scritto il journaling, posizionato le foto stesse come più mi piace creo un foglio A4 e le metto tutte all’interno per poi procedere alla loro stampa.
Che ne dite? Spero che l’articolo vi sia piaciuto 🙂 Sono qui per qualsiasi domanda:) Vi auguro una buonissima giornata:)