“Dreaming Thailandia”
non potevo che intitolare così questo progettino dedicato al mio collega e alla sua fidanzata (Stefano & Stefania), tornati da poco da questo viaggio stupendo. Io non ci sono mai stata, è uno dei mille posti che vorrei visitare. Così, per adesso, “scrappo” le loro fotografie e sogno il giorno in cui scatterò le mie!
Ho proprio voglia di un’ avventura ! Maro sei in ascolto, mi senti?? (Il marito .ndr)
Mi sono innamorata di questa carta di Create Paper, i colori sono meravigliosi. Così ho abbinato due bazzill, due eylets wide che si intonano perfettamente, le nappine e una carta effetto legno di Simple Stories, molto tenue e delicata. In netto contrasto con il resto del materiale. Sapete perché ho voluto creare questo effetto portafoglio? Perché dai social (per forza… è una sorpresa!) sono riuscita a rubare poche fotografie e ho voluto lasciare spazio per aggiungerne altre in un secondo momento. Ma non solo fotografie, spero abbiano tenuto biglietti, scontrini e piccoli ricordi da inserire che, come ben sappiamo, rendono un album sempre più speciale.
Se volete seguirmi, ho creato un tutorial super dettagliato!
Per prima cosa ritagliare dalla carta patterned di Create Paper – Good Vibes – un rettangolo 30.5 cm x 10 cm e dal bazzill rain (quello più chiaro) un rettangolo 30.5 cm x 11 cm. Cordonare la carta patterned a 8 cm , 13 cm , 21 cm e 26 cm. In questa fase dovete fare attenzione al verso dei disegni; in particolare all’ uccellino che non deve risultare rovesciato quando si chiude il mini-portafoglio. E’ sempre bene simulare la chiusura prima di cordonare.
Prima di incollare il bazzill rain sotto la patterned va posizionata e incollata la prima calamita. Fissarla con lo scotch nel punto di chiusura del mini album. Per fare un lavoro preciso lavorare su un “rettangolo “ alla volta. La seconda calamita la metteremo alla fine, sull’ ultimo rettangolo. Una volta fissata la prima calamita possiamo iniziare a incollare il bazzill sotto la patterned. Le misure permettono di avere un bordino da 0.5 cm di bazzill da tutti i lati, una piccola “cornice”. Il mio consiglio è quello di incollare e cordonare una “sezione“ alla volta. Aiutatevi con il bordo del tavolo, seguite la cordonatura fatta sulla patterned e riportatela sul bazzill, poi incollate seguendo la naturale piega della carta. Ripetere questo passaggio per ogni rettangolo della striscia. In questo modo la “scatolina” sarà perfetta e non sarà difficile aprirla (a volte quando si incollano due carte tra loro e si cordonano si formano pieghe antipatiche).
A questo punto fissare i due eyelets. Io li ho messi a 2.5 cm dai bordi. Per il manico ho utilizzato un piccolo elastico fucsia dove ho infilato tre nappine e una piccola etichetta con scritto “Thailandia 2020” (scritta con la mia inseparabile Olivetti Lettera 35).
Ora passiamo ai separatori del portafoglio. Dal bazzill Mysterius Teal tagliare: 7 pz misura 10 cm x 8 cm cordonati a 1 cm sul lato lungo e 1 pz misura 10 cm x 9 cm cordonato a 1 cm entrambi i lati. (vedi immagine)
Unire questi rettangoli tra loro come una fisarmonica incollando le alette da 1 cm con due accorgimenti : partire lasciando un’ aletta libera (servirà per incollare la fisarmonica alla scatola del mini) e incollare il pezzo da 9 cm con le due cordonature per ultimo (che avrà sicuramente la seconda aletta libera).
Ora dal bazzill rain tagliare 8 rettangoli 7 cm x 4 cm e cordonarli come indicato in figura. La parte azzurra è quella da eliminare. Possiamo tranquillamente tagliarla a mano con la forbice perché il bordino giallo rappresenta la parte che andrà incollata tra i fogli della fisarmonica per creare l’effetto portafoglio e non è necessario sia perfetto perchè sarà coperto.
La cosa importante è, una volta fatte tutte le cordonature (consiglio l’utilizzo di un bulino a punta sottile), tagliare tutte le strisce a 6.5 cm per fare in modo che siano allineate con le tasche del portafoglio (vedi immagine con taglierina).
Incollare le 8 “pieghette” tra i fogli di bazzill (le tasche del portafoglio) aiutandosi con una clip oppure tenendo con le dita finché la colla è asciutta per evitare che la carta si sposti.
A questo punto possiamo incollare le due alette al contenitore. Simulare sempre la chiusura prima di incollare per verificare la posizione delle tasche. La misura giusta dovrebbe essere a 0.5 cm dal bordo.
Creare un fiocco doppio sovrapponendo il bazzill Mysterius teal al bazzill bianco e fissarlo con la colla a caldo al centro, dove c’è la calamita.
Per le pagine del mini album tagliare dalla carta Simple Stories effetto legno 4 rettangoli misura 9 cm x 14 cm e cordonarli a metà. Cucire i bordi con macchina per cucire e filo fucsia.
Per la decorazione delle foto ho ritagliato dalla carta Create paper piccoli fiori e foglie e ho utilizzato una fustella meravigliosa (se ancora non l’avete approfittate degli ultimi pezzi!) di Florilegès Design per creare un pò di sfondo e di movimento. Ecco il risultato:
Il mio collega sta facendo il turno di notte, quindi probabilmente voi vedrete questo progetto prima di lui. Non credo sospetti nulla, anche se la settimana scorsa insistevo per fargli pubblicare più foto possibili su facebook… ahahaha! Quando troverà questo regalo sarà tutto più chiaro! Vi farò sapere la sua reazione! Baci!
Alla prossima, Ali
Ecco i link a tutto il materiale utilizzato per la realizzazione di questo progetto:
Carta patterned Good Vibes Create Paper
Carta patterned Simple Stories effetto legno