Avete presente cosa dice del calzolaio? Che ha le scarpe rotte… Ecco, si suppone che una scrapper abbia le foto tutte belle sistemate. Io invece ho da mesi una foto appoggiata ad una ciotolina su un’alzatina sopra la scrivania… che sistematicamente cade. Giorni fa mi sono detta “da brava scrapper, perché non la sistemi in maniera decente?”. Così ho pensato ad una soluzione comoda, che mi permetta di cambiare foto quando ne ho voglia e che volendo si riponga occupando poco spazio. Il risultato è questa specie di easel card (credo che il meccanismo sia questo, ma non ne ho mai fatta una!) fatta però con cartoncino chipboard.
In pratica il pannello su cui è fissata la foto con una molletta si tiene grazie al bottone in basso a sinistra, ma volendo si chiude occupando poco spazio. L’ho messa così sulla scrivania e quella povera foto ha smesso di cadere!
Ecco il dettaglio del lato. Ho usato un cartoncino chipboard nero in modo da non esser costretta a ricoprirlo interamente con le patterned. Come risultato ho un bel contrasto e la realizzazione è stata piuttosto veloce. Come carte ed abbellimenti ho usato la collezione Good Vibes, che credo rimarrà una delle mie preferite per molto tempo… Vediamo i vari passaggi.
Ho tagliato dal cartoncino chipboard due rettangoli 14×16,5 cm ed uno 9×16,5 cm. Dalle patterned un rettangolo da 14×16,5 cm ed uno da 19×16,5. Questo secondo rettangolo di patterned sarà quello che terrà insieme tutta la struttura, rimanendo all’interno. Un’estremità non l’ho tagliata con la taglierina, ma strappata. Ho effettuato due cordonature sempre su questo rettangolo, a 5 cm e a 14 cm. Guardate però la prossima foto per vedere con precisione dove devono esser fatte le pieghe.
In questa foto i primi due rettangoli chipboard sono sovrapposti per farvi vedere come deve essere incollata la patterned. La prima cordonatura deve finire sull’estremità sinistra del rettangolo chipboard da 9×16,5 cm, la seconda invece in mezzo ad uno spazio di qualche mm tra i cartoncini.
Per prima cosa ho incollato la patterned al cartoncino chipboard più piccolo.
Come vedete la prima cordonatura è a filo del cartoncino, quella a destra invece sporge.
Successivamente ho incollato la patterned sul lato strappato, lasciando qualche mm di spazio.
Vedete da questa foto quanto sporge la piega.
Incollate infine l’ultima porzione di patterned sul rettangolo restante. Non posizionate il biadesivo (o la colla) troppo vicino alla piega, servirà un po’ di gioco per poterla richiudere.
Qui vedete come si presenta all’interno.
Ed ecco invece come va sistemata.
Ho ricoperto il cartoncino chipboard con la patterned che avevo tagliato all’inizio ed ho usato un bottone per fermare il pannello in posizione. Ho decorato con chipboard delle collezioni Good Vibes, Main Squeeze, mollettine in legno, una tag dei die cut sempre della collezione Good Vibes, la scritta smile sempre di Good Vibes, puffy stickers di Stay Colorful, enamel dots.
Alla prossima!
Federica
Fede, è spettacolare!!!! Prima o poi ne farò una anch’io!!! Grazie del tutorial!!!