L’enciclope-mini

Ciao ragazze!!!

Sentite ancora quel vuoto cosmico che vi attanaglia dopo il rientro da Scrap2days?! Lo conosco bene!!! Ma pensate a chi come me non è potuta andare…sono ancora più triste e sconsolata!!!
Ma per tirare un po’ tutte su di morale ho realizato un tutorial per creare un mini (mica tanto) che raccoglierà tutte le foto delle vostre vacanze!!!

 Qualche anno fa avevo stampato un po’ di foto di una vacanza in sardegna…me ne piacevano cosi tante che dopo aver creato diversi mini e layout sul tema ancora avevo foto rimanenti… e allora ho deciso di racchiuderle tutte (circa 35 foto) in un mini 11×8 cm….piccolissimo direte voi….perchè non lo avete visto in altezza!!! Ben 6 cm!!! Tanto alto che al termine l’ho soprannominato L’Enciclope-mini!!!

Ma bando alle ciance…vi racconto come realizzarlo! Sono partita dalle pagine interne tagliando diverse strisce pattern di 10x30cm, da cui ho creato 3 tipologie di pagine:

  • 10×15 cm piegata a metà
  • 10×15,5 cm piegata a 7,5 e 8 cm
  • 10×30,5 cm piegata a 7,5 cm, 8 cm, 15,5 cm e 23 cm. (incollando insieme le ultime due ali si andrà a creare una tasca con apertura dall’alto)

 

Una volta tagliate e piegate le pagine (io ne ho inserite 25) le ho assemblate, alternando le varie tipologie, incollando i retro di ogni pattern scelta.

 

Una volta assemblate e decorate le pagine ho creato il dorsino per nascondere il retro delle pagine, tagliando quindi una pattern alta 10 cm lunga in base all’alteza complessiva del vostro album ( che dipenderà da quante pagine avete inserito all’interno. Una volta terminato, ho ricoperto il tutto con una copertina rigida realizata con la chipboard e la tecnica del cartonaggio. Questo mi permette di conservare meglio il mini proteggendo le pagine interne e dare più consistenza e rigidezza all’intera struttura.

Siete curiose di vederlo finito?

E per le più temerarie…ecco il video dell’album intero!!!

 

Allora prossima!!!