Si possono scrappare ancora le foto del Natale passato? In questi giorni le temperature non sono proprio miti… direi che ce lo possiamo ancora permettere!
Ho realizzato un album per raccogliere alcune delle foto di mia nipote scattate lo scorso dicembre. L’idea della struttura è nata dalla voglia di provare il tool per realizzare le buste della mia scoring board Wer Memory Keepers. Mesi fa ho partecipato ad uno swap che prevedeva la realizzazione di un album contenente delle buste ed io le avevo fatte a mano pensando che una volta presa la scoring board le avrei potute realizzare nuovamente con quell’attrezzo per facilitarmi la vita! La rilegatura era, come per l’album che vi faccio vedere oggi, quella con le alette alla Kathy Orta. Credo che non mi stuferò mai di fare esperimenti con questa struttura, si può personalizzare in milioni di modi differenti.
Per questo album ho utilizzato un mix di materiali tra Crate Paper e Simply Stories. Le alette della rilegatura sono 3, con cui ho realizzato 5 pagine interne. I primi due inserti sono classiche tasche, mentre l’ultimo è la busta creata con la scoring board. Vi mostro come l’ho realizzata.
Sul retro della scoring board c’è questo tool aggiuntivo che si può estrarre. Su un lato ha le indicazioni per realizzare le buste, sul retro invece quelle per creare delle scatole. Ho creato la mia busta prima con una carta di prova e controllato le misure effettive (differiscono di qualche millimetro). Con quelle poi ho progettato il mini album. In questa foto vedere un quadrato di carta da 7 pollici. Nelle indicazioni ci sono le misure finali della busta che si vuol realizzare, le dimensioni del quadrato di partenza ed il valore da prendere come riferimento per allineare la carta sulla guida.
Per la busta che parte da 7 pollici il valore di riferimento sulla guida è il 3.
Posiziono quindi la carta sulla guida fermandomi a 3 sulla diagonale come vedete in foto e cordono.
A questo punto ruoto la carta di 90 gradi, faccio allineare la cordonatura appena realizzata sotto al triangolino che sbuca dalla guida e cordono di nuovo. Ripeto per tutti i lati.
Ho ottenuto così la base della mia busta. Non resta che tagliar via i triangolini lì dove si intersecano le cordonature e stondare gli angoli a piacere.
A questo punto si possono piegare le alette.
Prima di incollare ho tagliato via una porzione dell’aletta inferiore.
La nostra busta è pronta. Per inserirla però nella rilegatura dell’album ha bisogno di una modifica. Senza incollare ancora nulla ho tagliato l’aletta inferiore.
Ora si può incollare l’aletta alla busta (mettete la colla solo sulle diagonali).
Questa è la busta pronta per essere inserita nella rilegatura del mini album.
In questa foto un dettaglio della rilegatura con la busta fissata (quella blu).
Ecco invece qualche foto degli interni. Il vellum come prima pagina è ormai il mio punto di partenza nei mini.
E poi foto a tutta pagina per l’interno.
Questa la busta con il velcro a far da chiusura. Contiene altre foto.
Ultima pagina.
Spero di avervi ispirato,
alla prossima!
Federica
MATERIALI UTILIZZATI: