Mini album “A lovely day”

Ciao a tutte!

Oggi vi mostro il mio ultimo mini album, ispirato da alcuni progetti visti su varie bacheche di Pinterest. Sono sincera, non so se hanno un nome specifico questi album in cui la copertina anteriore è molto più piccola di quella posteriore e le pagine si allargano foglio dopo foglio, però dovevo assolutamente farne uno. E vi dirò di più, mi ha soddisfatta così tanto che credo che ne rifarò altri in futuro!

Intanto vi mostro la copertina e poi inizierò a dare un pò i numeri…come sempre!!!

 

Come potete vedere si tratta di una semplicissima rilegatura con anelli (io avevo moooolte foto da inserire per cui ho usato due anelli da 4,5 cm) a cui ho aggiunto una specie di dorsino a puro scopo estetico.

 

Quello che mi è subito piaciuto è questa serie di carte paterne che sbucano una alla volta, questo mette in evidenza la collezione di carte che di solito non si vedono con l’album chiuso…non è un bellissimo effetto? io ho usato la collezione autunnale di Simple Stories “Forever Fall”, sfruttandola per una gita in montagna fatta ad ottobre…adorabile!!!

Qui potete vedere bene il borsino di cui vi parlavo…l’ho incollato solo sulla copertina posteriore mentre ho preferito non attaccarlo a quella anteriore (scelta mia discutibilissima) perché avevo la sensazione che si riuscisse a sfogliare meglio l’album in questo modo.

 

 

Sono partita ritagliando tre rettangoli di carta per la copertina con le misure 9×21, 6×18, 15×21, non guardate l’immagine perché le misure scritte a matita poi sono state modificate in corso d’opera ;-).


Poi ho tagliato due rettangoli di cartone (6×18 e 12×18) e li ho ricoperti con le carte ritagliate in precedenza, tagliando la carta sugli angoli a 45°.

Ho ricoperto l’interno delle copertine con due rettangoli di carta patterned (5,5×17,5 per la copertina anteriore e 11,5×17,5 per quella posteriore).

Ho fatto due buchi per gli anelli a mezzo centimetro circa dal bordo laterale e a 3,5 cm dall’alto e dal basso. Il pezzetto di carta da 6 cm l’ho incollato sulla copertina posteriore ma non a quella anteriore, lasciando dunque la copertina anteriore libera di girare.

Poi ho tagliato tutte le mie carte alla stessa altezza (17,8) e allargando via via di 1 centimetro la larghezza (sono partita da 7 cm fino a 12). In realtà ci sono molte pagine per cui innanzitutto ho selezionato (dando attenzione alla scelta cromatica) quelle che volevo in evidenza e poi ho tagliato altre carte della stessa larghezza che quindi non si vedono se non sfogliando l’album (per esempio dietro alla carta scelta da 8cm ho inserito altre carte larghe 8 cm). In un secondo momento ho usato piccoli abbellimenti per dare colore a quel centimetro di carta che si vede con l’album chiuso.

Vi lascio con una carrellata di foto, se avete dubbi chiedete pure!!!

 



 

 

 

Per dare un pò di movimento ho creato una busta spessorata con un foglio di Florileges design splendido che ben si adattava alle altre carte della collezione, e all’interno ho messo alcune foto rilegate con un brad. Adoro questa soluzione per inserire un mini in un mini!!!

 

 




In questo mini album inoltre ho inserito il journaling scopiazzando allegramente una tecnica usata da Paige Evans, ovvero l’ho scritto con il pc, l’ho stampato, ho tagliato le righe e le ho incollate su una patterned. A me piace tantissimo l’effetto!!! Come anche quella volpina che si trova nel foglio di stickers (vi dirò di più, ho comprato questa collezione appena ho visto quel bel musetto!)




Bene, penso di avervi saturate con tutte queste foto!

Spero vi sia piaciuto e che possa avervi dato uno spunto per un nuovo progetto!

Elisa


4 opinioni riguardo a “Mini album “A lovely day”

  1. Mamma mia Elisa, questo mini è uno spettacolo!!!!! Lo amo follemente e credo che te lo copierò. Un abbraccio e buona giornata, Silvia.

    1. Ciao!!! Grazie mille!!!Ricordati di postare le foto della tua versione nel fun club!!!sono curiosa di vedere la tua versione 😉

  2. Ciao Elisa,
    Complimenti è bellissimo!
    Posso chiederti la scritta “a lovely day” con che fustelle l’hai ottenuta?
    Grazie

  3. Bellissimo! La rilegatura è molto interessante, soprattutto in casi in cui si tratti di un album “a crescere”, ovvero non si sa esattamente quante pagine dovranno esserci. Posso chiederti nel tuo quante pagine hai inserito? Mi sembra un bel salsicciotto! Grazie e di nuovo complimento

I commenti sono chiusi