Oggi vi mostro come ho creato un piccolo minialbum per i ricordi di una bella giornata passata con mia figlia Emma e una sua amica coinvolte in tante diverse attività molto divertenti.
Ho preso 4 bazzill bianchi, li ho tagliati 30,5×14 e piegati come in figura a 2-0,5-14:
poi li ho uniti tra loro sovrapponendo la parte di 2 cm di un foglio con quella da 14 del foglio precedente
e infine ho incollato tra loro le due facce da 14 (io le ho incollate totalmente ma si possono unire solo su tre lati per creare delle tasche interne e quindi aumentare la superficie per le foto).
Ho ottenuto un pacchettino come questo con 4 pagine (8 facciate):
Ho aggiunto all’ultima pagina un pezzetto per creare la simmetria in modo da poterlo poi attaccare alla copertina quindi un rettangolo 14×4,5 cm piegato a 2 e 0,5 cm.
Per creare la copertina ho tagliato un cartoncino spesso in 3 rettangoli, li ho posizionati distanziati tra loro dello spessore del cartoncino e poi li ho rilegati con un nastro adesivo largo (non fate caso allo scotch di carta a destra che mi è servito per unire due pezzi che avevo tagliato per errore :D)
poi ho incollato la struttura interna alla copertina e risulta così vista dall’alto
Ho infine ricoperto tutti i bordi delle pagine con il washi tape visto che le carte che utilizzo fanno parte di un pad e quindi sono leggermente più piccole, così non rimane un bordo bianco ma colorato.
Stessa cosa per la copertina e il retro
ciao Elena, album molto carino e bellissime le foto di tua figlia!
mi potresti dire per favore le dimensioni dei tre rettangoli della copertina ?
Ma certo! Di norma la copertina è almeno 1 cm più larga delle pagine, io in questo caso l’ho fatta 16×16. La costa è larga 2,5 cm ma dipende da quante pagine scegli di mettere visto che ognuna ha una piega di 0,5 cm.
Perfetto Elena , grazie mille !