“Planting a seed is believing in tomorrow”
Questa frase contenuta in un etichetta nel pad di carte di Spring Market Carta Bella ha ispirato tutto il progetto che vi presenterò oggi.
Ogni primavera, quando le giornate si fanno calde e lo stare all’aria aperta diventa una necessità, il giardino dei miei genitori diventa la meta preferita dei miei bimbi. Un grande prato, piante di ogni genere perfette per giocare a nascondino e un orto dove cresce ogni vegetale possiate immaginare. Qualche giorno fa sono andata a riprenderli e da lontano ho visto Rocco chinato verso terra, che si prendeva cura dell’orto del nonno. E immediatamente bussa il ricordo di una vecchia fotografia. Esattamente come 8 anni fa, stessa posizione, stessa luce. In un battito di ciglia quel piccoletto con la paletta in mano è diventato un ragazzino.
Così mi sono detta: devo creare qualcosa che renda immortale questo ricordo! La collezione Spring Market ha proprio il sapore della natura e delle cose semplici. Quelle che piacciono a me.
Inizialmente volevo decorare una cassetta di legno, avete presente quelle della frutta? Poi ho trovato questo disco di legno, sezione di tronco …(ma qual è il nome giusto poi?) abbastanza spesso da stare in piedi da solo. Niente, me ne sono innamorata. Sappiate che ho già scaricato l’elenco delle segherie di tutta la provincia per averne altri!
Dal pad di carte e dai fogli di sughero ho tagliato 4 rettangoli 10 cm x 9 cm.
Siccome il sughero mi piace troppo non volevo assolutamente coprirlo, così ho scelto di timbrarlo con l’alfabeto Oasis di Create Paper perché ha le lettere vuote. Sughero-chiama, Bianco-risponde! per cui ho usato lo Stazon bianco Cotton white, l’unico che timbra veramente bianco, che più bianco non si può …ops…no quella era un’ altra cosa ! Ahahah ! La superficie del sughero è molto ruvida e porosa, me l’aspettavo una timbrata non perfetta, ma devo dire che il risultato non mi dispiace affatto.
Ecco il titolo: Ciky, il nonno & l’orto. Questa fantastica “&” fa parte dell’ alfabeto in sticker Twilight American Craft. (A proposito Ciky è Rocco, dal suono dei suoi starnuti da piccolo. ndr). Da un foglio del pad ho tagliato piccole etichette e ne ho create altre due scrivendo a macchina direttamente sul cartoncino kraft: “Aprile 2010: Oggi come ieri piantiamo l’insalatina”. Questo sarà il messaggio che farà commuovere il nonno, io ve lo anticipo.
La tag che vedete sullo sfondo l’ho ricavata da una carta Sn@p di Simple Stories (queste carte vanno sempre tenute a portata di mano perché hanno effetto legno da un lato e righe o quadretti dall’altro, praticamente indispensabili e abbinabili a tutto) e legata con twine giallo. Ecco il risultato finale, abbellito con enamel dots della collezione Spring Market.
Ora, messo da parte il sughero, ci occupiamo dei tre rettangoli di carta che avevamo preparato all’inizio. Il primo passaggio è uguale per tutti, per mattare le fotografie (sono tutte 7,5 cm x 5,5 cm)ho tagliato altri 3 rettangoli dal pad scegliendo fantasie a contrasto (circa un centimetro più grandi delle foto) e ho creato lo spessore con un pezzettino di cartone da recupero.
Ho ritagliato due piccole tag dal pad di carte, le ho legate con il twine e unite con due punti metallici. La scritta di Yuppla in cartonlegno, “una giornata speciale”, è perfetta per raccontare questa immagine.
Per decorare il secondo rettangolo ho utilizzato l’etichetta di cui vi parlavo all’inizio del post: “Piantare un seme è credere nel futuro”, non è bellissima questa frase? Non ci avevo mai pensato. Ho sfruttato lo spessore per infilare un volo di farfalle di Yuppla (ma ce n’è solo una…direte voi. Hihihi, vediamo chi trova la seconda.. 😉 . Il rametto e la piccola freccia sono chipboard stickers della collezione Be You di PinkFresh.
Per il terzo e ultimo rettangolo ho ritagliato dalla carta del pad rametti e fiori e una tag. La foto che ho scelto per questo “quadrante” la adoro. Lo so, è sovraesposta, tagliata, regola dei terzi inesistente ma… il ricordo legato ad un immagine è un emozione unica che va oltre le regole! (…mi sono salvata eh con questa frase?!)
Ho giocato un po’ con gli abbellimenti dando diversi spessori, li ho radunati in un angolo della fotografia, aggiungendo qualche enamel dots.
Una volta completati i 4 rettangoli li ho incollati con un po’ di colla a caldo sulla superficie del legno. A proposito, avete trovato la seconda farfalla? L’ho incollata direttamente sulla corteccia e fatta uscire dal bordo. Ora si che si può chiamare volo di farfalle!
Alla base di questo home decor c’è un idea molto semplice, ma ho imparato che è proprio nelle cose semplici che è nascosta la felicità. Come la felicità di un bimbo quando gli si propone di andare a giocare dai nonni.
Forse, grazie alla sua semplicità, viene voglia di riprodurlo su altri supporti; a me è rimasto il pallino della cassetta della frutta, prima o poi lo farò!
Alla prossima, Alicia
Alicia Alberti, thanks for the article post.Really thank you! Great.
Grandissima idea amica mia!!!!!!!!!