The colors of Puglia!

Due occhi non bastano per questo Salento. (cit.)

In una settimana puoi solo capire che ci devi tornare; che ci sono troppe cose belle da vedere ancora, che non puoi rinunciarci. Nelle ultime pagine della mia agenda, ogni anno, c’è una lista di “posti da visitare” e la Puglia compare in questo elenco da almeno 4 anni. Finalmente l’ ho vista, almeno un pezzettino, ma non posso assolutamente depennarla dall’elenco, merita una seconda visita e qualche giorno in più!

Porto a casa tantissimi ricordi, una settimana davvero intensa, ce la siamo goduta ogni singolo minuto. Noi quattro, ogni giorno un posto diverso, ogni giorno un giorno speciale. Ho in mente colori straordinari, mille sfumature di acqua e tramonti, colori allegri e indimenticabili come la nostra estate. Ecco perchè la collezione “I love Summer” di Echo Park era perfetta per questo mini album.  Poi mi sono intestardita sulla rilegatura a bastoncino che… come, non la conoscete? Eh nemmeno io (ahahah), non ho trovato da nessuna parte una spiegazione su come rilegare delle pagine ad un bastone e quindi… prova prova e riprova, un modo l’ho trovato. Semplice, ma mi piace. Ora vi spiego tutto. Dall’ inizio. Anzi dalla fine perchè nonostante abbia fatto 56 foto ai passaggi, non ne ho fatta nemmeno mezza al bastoncino finito. Eccolo qui:

Recuperate un bastoncino secco di legno lungo circa 15 cm e copritene alcuni tratti con un vecchio washi tape. Poi dipingetelo con tempera o acrilico giallo aiutandovi con una molletta da bucato per tenerlo fermo. Lasciate che si asciughi bene.

Le pagine dell’ album misurano tutte 13×13 cm quindi ricavate dai fogli patterned 4 strisce da 26 cm x 13 cm e cordonate a metà.

Ho deciso di coprire il retro di questa carta effetto legno decorandola come un ananas. Con un punch tondo ho ricavato tanti cerchi gialli (ho utilizzato due tonalità diverse di bazzill giallo)  e ho disegnato e ritagliato a mano dei ciuffi verdi da un cartoncino verde. Poi li ho incollati su un foglio A4 da fotocopiatrice (precedentemente ritagliato a 13 cm x 13 cm) seguendo una linea dritta e sovrapponendoli poi con la seconda fila nel punto di incrocio tra essi. Una volta incollato tutti i cerchi ho rifilato la pagina alla dimensione iniziale, 13 cm x 13 cm e incollata sulla patterned.

Ho fustellato al centro una forma ovale e poi ho ri-composto la pagina incollando il tutto sulla patterned. Ricordatevi di spessorare l’ovale e di posizionare prima i ciuffetti verdi facendo alcune prove.

Ora prepariamo un bel salvagente. Utillizzate due fustelle cerchio di misura diversa e aiutatevi con un pezzettino di washi tape per tenere fermo la carta mentre fustellate. Con del twine giallo/bianco arrotolate il salvagente in quattro punti e lasciate un pò di filo, servirà per legarlo alla pagina.

Ora abbiamo tutto quello che ci serve: le quattro pagine e il bastoncino asciutto. Dobbiamo solo fare dei piccoli fori per la rilegatura. Io li ho fatti con il punteruolo a distanza di 5.5 cm uno dall’altro, ma ho due cose importanti da dirvi: modificate tranquillamente questa misura in base alla lunghezza del vostro bastoncino e soprattutto… utilizzate il foro piccolo della crop a dile per un lavoro più preciso 😉

A questo punto fate passare del twine in tutte le pagine e legatelo con un piccolo nodo all’interno della pagina.

Allineate tutte le pagine e fateci passare due lunghi pezzi di twine cercando poi di spostarlo il più possibile alle due estremità. Posizionate il bastoncino e legate con un fiocco ben stretto. Le immagini spiegano meglio i vari passaggi.

A questo punto la struttura è pronta non vi resta che decorare le pagine con le vostre foto più belle! Di sicuro con le chipboard di questa collezione non avrete nessun problema a farlo! Sono strepitose. Io non ho usato timbri in questo mini quindi non è stato un problema decorare le pagine dopo la rilegatura, ma potete invertire le cose se siete più tranquille e fare la rilegatura come ultimo passaggio.

Il font che vedete in alcune pagine (Polignano, Lido Pizzo) è un alfabeto meraviglioso che adoro. Tutta colpa di Mel che ha dei gusti pazzeschi, ha voluto la versione bigz della Sizzix nello shop e adesso…udite udite…è al 50% di sconto. Va bhè, chevvelodicoafà. La letterona “A” invece è la mia fustella preferita, è di Altenew, ci sono lettere, numeri e simboli… date un occhiata qui.

Nella seconda pagina ho utilizzato la tag punch board (un attrezzo fantastico, le tag non saranno mai più un problema! Se ripenso a quante tag con angoli di m. ho buttato via…ahahahah!) e la mia inseparabile Olivetti 45, non riesco a farne a meno.

Ecco la pagina con il salvagente! Qui dovete solo avete l’ accortezza di scegliere una fotografia dove il soggetto riesca ad entrare nel cerchio più piccolo del salvagente. L’effetto è davvero carino. Ancora di più se incollate la foto un pò storta!

Questa è una delle mie pagine preferite. Un piccolo gioco, segui il twine, trova gli indizi, la foto dei bimbi che costruiscono un castello, le chipboard perfette. Vuoi giocare anche tu con me e con la sabbia?

Sapete invece dove ho preso quella rete che vedete sotto ai pesciolini? E’ la rete che solitamente avvolge i mazzi di fiori freschi. Quando vi dico che non butto via niente, sono davvero irrecuberabile. Vi ricordate quella trasmissione sugli accumulatori seriali? Eh…diciamo che io sarei stata un bel soggetto.

 

In questa vacanza sono riuscita a scattare ben 876 fotografie (non parliamo poi dei video). E’ incredibile come poche immagini riescano a rappresentare perfettamente una vacanza. Riguardando queste immagini vedo subito alcuni dettagli che hanno caratterizzato la vacanza e ho fissato nei miei ricordi. Rocco e il suo guanto di plastica azzurro, la collanina di Matilde e la trattativa per pagarla la metà, l’immancabile cocco fresco in spiaggia, due bimbi complici che hanno condiviso tutto e i selfie difficilissimi per starci in 4 solo per la pigrizia di non prendere l’asta. Bellissimo, tutto bellissimo. Anche la Puglia si è ritagliata un posticino nel mio cuore.

Alla prossima, Ali

Ps: In fondo al post troverete i link a tutti i materiali utilizzati, io sono a disposizione per qualsiasi dubbio possa nascere seguendo questo tutorial o un semplice suggerimento. Aspetto di vedere le vostre versioni! So che ho già messo un infinità di fotografie, ma ho fatto anche queste e mi piacevano tantissimo per non metterle. Voi che dite?

 


1 opinione riguardo a “The colors of Puglia!

I commenti sono chiusi