Eccoci con un nuovo post, questa volta vi proponiamo un tutorial.
Questo mese è la volta di Emanuela che ha deciso di portare un po’ di sole in questo luglio uggioso, proponendoci un passo passo per la realizzazione di un LO pieno di colore.
Ma passiamo la parola a lei:
Buongiorno a tutti per realizzare la pagina che vi propongo avrete bisogno di una foto 10x14cm, di un cardstock bianco, acquerelli o colori spray (io ho utilizzato tre tonalità di Mr Huey’s), tre fogli fantasia di un paper pad 6×6, tag del Project life, un set di timbri alfabeto e altri timbri a piacere, delle chipboard, alcune dots in diversi colori e della china.
Prima di tutto ho messo alcune gocce di colore su un tappetino impermeabile e le ho diluite con dell’acqua. Mi sono preparata in questo modo tutti e tre i che ho scelto per il mio LO.
Ho intinto un pennello un po’ grande nel giallo facendo attenzione a non raccogliere troppo colore e ho realizzato delle strisce al centro del mio cardstock bianco. In questo modo ho passato tutti e tre i colori sul foglio. Nella foto sotto vedete il risultato ottenuto.
Ho voluto utilizzare il colore rimasto sul tappetino andando a realizzare delle macchie in corrispondenza delle strisce di colore.
Per realizzare questo passaggio ho preso il foglio e, facendo attenzione a realizzare le macchioline nel colore esatto, l’ho ribaltato schiacciandolo direttamente sul colore del tappetino. Nella foto sotto forse si capisce meglio cosa intendo. In questa maniera ho fatto la macchia con il blu e con il giallo, il rosa avanzato l’ho dato in maniera approssimativa sul  perimetro del foglio. A questo punto lo sfondo della mia pagina è pronto e posso iniziare ad impostare tutto il resto degli elementi.
Prendo le tre carte che ho scelto e taglio quella con le nuvolette a 11cm e le altre due a 12cm (l’altezza per tutte è la stessa) e le sistemo in maniera asimmetrica. Appena sono soddisfatta le spillo fra di loro. Dagli avanzi ho tagliato delle striscioline applicandole nella parte alta e bassa del foglio. Soddisfatta della posizione delle carte ho attaccato tutto con un po’ di biadesivo. Non ne metto mai molto e tendo ad applicarlo sempre al centro in maniera da poter aggiungere in qualsiasi momento altri elementi senza dover staccare tutto.
Chi mi segue sa la mia passione per le cuciture a mano, a volte mi aiuto con dei template ma questa volta sono voluta partire da delle timbrate. Per il titolo ho scelto il bellissimo set alfabeto di Avery Elle, ho fatto la timbrata su carta leggera e l’ho applicata sul foglio con un pochino di scotch riposizionabile. Ho messo sotto il foglio un tappetino morbido e con il punteruolo ho creato i fori lungo il perimetro di ogni lettera per poter poi cucire a mano.
Ho preso ago e filo e con un punto all’indietro ho realizzato il mio titolo. Se non conoscete questo tipo di cucitura ve la spiego in un attimo perché è molto semplice: immaginando che i vostri fori siano numerati dall’1 al 5, partendo dal retro del foglio fate uscire l’ago nel foro numero 2, tirate il filo e inserite l’ago nel foro 1. A questo punto siete con l’ago di nuovo nel retro del foglio, ora fate uscire l’ago dal foro numero 3 e inseritelo nel 2, fate uscire l’ago dal foro 4 e inseritelo nel foro 3, inseritelo nel 5 e fatelo uscire dal foro4 e così via tirando sempre bene il filo. Nella foto sotto potete vedere il risultato che ho ottenuto.
A questo punto la mia pagina sta prendendo forma e posso continuare con gli abbellimenti. Prima ho applicato alcune cipboard…
…poi ho preso un ritaglio di carta e ho creato una finta tag, una card del PL e l’ho tagliata a metà e ho inserito questi elementi a lato della foto.
Prima di continuare con gli abbellimenti ho cucito a macchina tutto il perimetro. Ho fatto alcune timbrate e ho continuato con la decorazione.
Con la stessa tecnica del titolo ho realizzato qua e la delle stelline…
Qui potete vedere meglio come sta prendendo forma la pagina ma è ancora troppo vuota per i miei gusti!
E così aggiungo un’altra card del PL, alcune dots di diversi colori, dei rub-ons a stellina, un badge e tante gocce di china.
Che dite, non vi è venuta voglia di provare a realizzare un nuovo LO?
Ricordate che potete mostrarci i vostri lavori linkando direttamente in un commento a questo post o tramite la nostra pagina Facebook
Stra super bello e molto utile scoprire i “trucchi del mestiere” ;)…. Brava Manu sei il mio mito scrap!!! smuack, smuack!!
bellissimo LO…. e spiegazioni perfette!!!!!!
Manu i tuoi LO non mi deludono mai sono sempre bellissimi pieni di colore e di abbellimenti carinissimi questo te lo copio paro paro compresa la foto con la canetta!!
Manu grazie dei tuoi consigli! Mi è stato davvero utilissimo il tuo tutorial perché alcune cose nn mi erano mai venute in mente!!!!!! A presto by Laura! Ti seguo sempre! !!
ti adoro lo sai! come adoro questo tutorial e tutti, ma proprio tutti i tuoi lavori!
Stupenda pagina e fantastico tutorial. Bavissima Manu!
Non perderò mai un tuo tutorial da oggi in poi!
Grazie
claudia
adoro i tuoi LO e il tuo stile!QueSto LO è spettacolare, perfetto in ogni dettaglio! tutorial chiarissimo, voglio assolutamente provarci!