Tutorial: Un album per ringraziare le maestre

Ciao a tutte!!!

oggi volevo mostrarvi cosa ho preparato per ringraziare le maestre dell’asilo dei nostri cuccioli. Insieme a tutti gli altri genitori ci tenevo a donare un pensiero personalizzato alle due splendide donne che stanno accompagnando i nostri cuccioli nel loro percorso di crescita, facendoli sempre sentire sereni e coccolati, per cui alla fine abbiamo pensato a un mini album che raccogliesse foto e disegni dei 20 pargoletti.

Per l’occasione ho optato per la collezione Patio Party di Pebbles, per via dei colori vivaci adatti a dei bimbi piccoli e dei suoi meravigliosi die cuts. Ecco il progetto…ne ho fatti due, uno per maestra.

Ammetto che ci ho pensato un po’ su come organizzare la struttura, me ne serviva una in cui  fosse possibile attaccare in un secondo momento le pagine con i disegni dei bimbi e le loro foto.

Ho preparato la struttura della copertina con queste misure:

 

Poi con la classica tecnica del cartonaggio ho coperto tutto con scotch biadesivo, tagliato gli angoli e ricoperto l’interno con un altro strato di cartoncino bianco.



Alla fine ho deciso di consegnare 40 foglietti bianchi della dimensione 11×15, da un lato i bambini hanno disegnato qualcosa per le maestre con mamma e papà e dall’altro abbiamo inserito una loro foto 10×15. Ho poi incollato queste pagine a dei dorsini con misure via a via decrescenti per consentire di sfogliare con semplicità l’album. E per non dover fare un album dallo spessore enciclopedico ho pensato a un album  che si chiudesse con una patella e delle calamite, in modo tale da poter sfruttare il doppio spessore dell’album per attaccare le varie pagine (attaccando dunque le varie pagine nel secondo e nel quarto pezzo di cartone guardando la figura qui in alto). Dalla seguente foto potete vedere come ho attaccato tutte le pagine a entrambi i dorsini e la struttura dall’alto.

Devo essere sincera, ci ho perso molto più tempo di quello che immaginavo ma sono veramente felice del risultato e spero che le maestre apprezzeranno. Inoltre ammetto che sono partita con mooolto anticipo a consegnare foglietti bianchi di nascosto dalle maestre e richiedere foto, e devo dire che ho trovato un gruppo di genitori molto collaboranti ed è stato veramente bello lavorare  tutti assieme nella realizzazione del progetto.

Ovviamente non potevano poi mancare una dedica, un paio di foto delle maestre ed una (quasi impossibile da realizzare) foto di gruppo dei nostri bambini di due anni. Ho usato per le dediche il foglio di carta (trovate il link qui sotto) diviso in 6 grandi tag per le ricette, da un lato c’è proprio scritto Recipe ma dall’altro ci sono i rettangoli decorati e con le righe ma senza la parola ricette e mi sono sembrati perfetti per le dediche!

Per ogni bambino ho usato a fianco alla foto una striscia di carta patterned cercando di abbinarla ai colori dell’immagine e un piccolo banner su cui ho inserito nome e cognome del pargoletto (questo è il motivo per cui ho consegnato ai genitori dei cartoncini 11×15 anziché 10×15). Così anche nel susseguirsi delle pagine con foto e disegni non manca mai una nota di colore.

Vi lascio ancora qualche particolare, questa collezione mi ha davvero ispirata!

Ormai gli album sono pronti, dobbiamo solo consegnarli alle due splendide maestre sperando che lo apprezzino!

Spero di avervi dato qualche spunto per un regalo personalizzato di fino anno!

Alla prossima

Elisa


1 opinione riguardo a “Tutorial: Un album per ringraziare le maestre

I commenti sono chiusi