Per me oggi è il primo post sul blog di Scrapiteasy e con l’occasione ho deciso di raccontarvi una breve storiella semi seria e semi natalizia!
Quest’anno mia figlia Camilla ha iniziato la prima media.
Tralasciando gli scombussolamenti vari che ciò ha comportato nell’organizzazione familiare (dal cambio di orario di sveglia mattutino, passando alla marea di compiti settimanali e verifiche varie, al dover imparare il tedesco per poterla aiutare a ripetere la lezione), agli albori di dicembre mia figlia arriva a casa raccontandomi che l’insegnante di Inglese, come lavoretto natalizio, avrebbe fatto preparare in classe il “Christmas cracker” .
Me l’ha detto come se fossi assolutamente al corrente di cosa mi stesse dicendo, come se fosse una cosa che preparo tutte le mattine insieme al caffè!
Come avrete già immaginato, io non avevo assolutamente idea di che diavoleria fosse (quante come me, eh ??!!) e cosi è partita la sua filippica del come e del perché si fa e il bla bla bla… Una caramella di carta al cui interno si nasconde un regalino (una coroncina o un cappellino natalizio oppure un piccolo regalo oppure qualche dolcetto) che si poggia a tavola il giorno di natale, come segnaposto, e che poi si distrugge tirandola alle due estremità per rivelarne il contenuto. Per farla breve, mi ha colto in castagna su un lavoretto di carta che non avevo mai provato a fare e giammaiiiiii, in fondo sono una scrapper come si deve!!
Dopo aver aiutato lei a recuperare il materiale per la scuola (carta da regalo natalizia e rotoli di carta igienica) mi sono ripromessa che avrei provato a farli anche io in versione scrapposa, senza ripieno ma solo come dei semplici segnaposto natalizi – insomma dei Christmas cracker che non fanno crack =)
In commercio c’è la splendida fustella caramella della Mintopia (quella joy per intenderci https://www.scrapiteasy.com/it/mintopia/19157-joy-fustella-caramella-8436602456839.html) che ci potrebbe aiutare a costruire la struttura in maniera velocissima , ma, se come me non l’hai comprata (ahi ahi ahi!!) armandoci di taglierina e pieghetta, la caramella è presto fatta. Basta crearsi una specie di template iniziale e riportare poi i punti per i tagli sulle strutture successive cosi da velocizzare il lavoro.
Nel mio caso ho utilizzato vecchie collezioni di carte natalizie sempre attuali ed una magnifica collezione di diecut della Pebbles che mi ero dimenticata di avere ( strano vero?).
Ne sono venuti fuori dei carinissimi segnaposti , voi che ne dite?
Mi sarò riscattata agli occhi di mia figlia? =)
Ps. all’inizio le mie caramelle avevano una forma più panciuta che mi piaceva davvero molto ma, dopo essere stata redarguita da mia figlia (“e no mamma, i Christmas cracker sono stretti e lunghi!!!”), mi sono dovuta omologare!
Prometto che ve le farò vedere a breve! =)