Difficile che io realizzi qualcosa che non sia un layout o un mini album scrap. Le foto infatti sono le protagoniste di tutti i miei lavori. Però quando qualche settimana fa mi è capitato di parlare di card, per spiegare cosa avevo in mente ho cercato aiuto su Pinterest ed ho trovato questo schema (cercavo 3D book) e da quel giorno ho avuto l’idea fissa: dovevo farla! Ed eccola qui, con qualche modifica ma fondamentalmente il concetto è lo stesso.
Si tratta di una card di buon compleanno racchiusa in una copertina in cartoncino chipboard. L’interno è su tre livelli montati su due fisarmoniche laterali. Questa è una visione d’insieme dell’interno. Le applicazioni possono essere molte! Potete impostare la card in modo che il sentiment sia su uno dei livelli superiori ed in fondo inserire invece una taschina che può contenere un buono regalo… così da card diventa anche una bellissima idea per confezionare proprio il regalo. Potreste mettere anche dei biglietti e se amate le foto scontornate… potrebbe essere un’ulteriore idea di personalizzazione!
Vediamo come realizzarla!
Tagliate dal cartoncino chipboard un quadrato di 14,5×14,5 cm, due strisce da 14,5×2 cm ed infine un ultimo pezzo da 14,5×14 cm. Questo ultimo deve esser diviso a metà per ottenere due porzioni entrambe da 14,5×7 cm che faranno da chiusura alla card.
Da una patterned paper ritagliate un rettangolo da 17,5×28 cm. Da un’altra carta invece due rettangoli da 17,5×7,5cm.
Su questi ultimi due rettangoli fate un bordo decorativo come vedete in foto. Le carte andranno sovrapposte con i bordi decorativi sopra al rettangolo più grande.
Rivestite i cartoncini come se fosse un mini album. Cercate di posizionare in maniera simmetrica i bordi decorativi.
Rivestite anche l’interno con due ritagli di carta da 13×15 cm. In realtà questi due ritagli non sono altro che la carta avanzata dalla copertina a fiori. Quello che vedete è l’altro lato. Non ho fatto altro che tagliare a metà. La porzione al centro verrà coperta dall’interno della card.
Questa è la card chiusa.
Tagliate da un cartoncino a tinta unita due strisce da 13×7,5 cm (3 pollici) e cordonate ogni mezzo pollice. Dovrete avere 5 cordonature. Piegate poi a fisarmonica.
Prepariamo ora l’interno della card. Tagliate da un cartoncino a tinta unita un quadrato da 13×13 cm per la base. Tagliate poi un rettangolo da 15×13 cm. Utilizzate un cartoncino con una grammatura più alta del classico Bazzill (io ho usato il Marshmellow). Questo dovrà essere cordonato ad 1 cm sui lati (l’altezza è 13 cm). Sempre da questo rettangolo ricavate una cornice con mezzo pollice di spessore. Tagliate infine due quadrati sempre da 13×13 cm, uno di questi ancora da un cartoncino pesante, l’altro invece da una patterned.
Procuratevi anche dei die cut per abbellire o ritagliate, come ho fatto io, degli elementi da una patterned.
Incollate gli ultimi due quadrati tra loro (serve per dare più struttura alla prima cornice) e ritagliate come avete fatto prima una cornice di mezzo pollice di spessore.
Incollate alle fisarmoniche questi tre livelli. Sulla base il primo cartoncino bianco, a metà la cornice bianca, in cima la cornice con la patterned. A questo punto fissate tutto sulla base della card e decorate a piacere! Potete realizzare quanti livelli volete.
Questo è il risultato chiuso… Ho ritagliato due cerchi con la Big Shot e decorato. Il tutto è fissato solo a sinistra, mentre a destra ho messo una goccia di colla (provvisoria, non trovo più il velcro!!!) che permette di aprire e chiudere la card.
Spero di avervi ispirato con questo progetto. Alla prossima,
Federica
MATERIALI UTILIZZATI:
Meraviglia grazie
Grazie a te! :*
stupenda!
Grazie mille!!!
Meravigliosa!!!!!
Grazie Franca!!!
Veramente una splendida idea e spiegazione chiarissima . grande!!!!!
Grazie Giuliana :*
vorrei comprare il progetto come posso fare?
Ciao Annamaria! il progetto non è in vendita ma presto sarà disponibile un corso con un kit materiali se ti interessa!
si mi interessa ma é on line? perché io sono lontanissima