Quest’anno vorrei dedicare più tempo e parte dei miei progetti scrap alle persone che mi sono accanto. Ho scritto e scrappato tanto per me quando ne ho avuto bisogno, ma ora vorrei parlare anche agli altri. Conoscete ciò che è definito Snail Mail? Scrivere le care vecchie lettere (avete mai avuto una pen pal???) e spedirle per posta, aggiungendo un tocco di creatività ovviamente!
Ho cercato di capire quali siano le strutture più comuni per questo genere di lettere e partendo dalla classica forma a busta si arriva a flip book e creazioni varie che un po’ mi ricordano piccoli mini album. Insieme alle lettere si arricchiscono con piccoli oggetti, fondamentalmente di cartoleria o del mondo del paper craft.
Io per la mia lettera ho scelto una struttura molto semplice ma che ricordasse la classica busta. Ho aggiunto foto ed all’interno ancora una busta con il mio messaggio. Vi mostro come ho fatto
Ho scelto una carta piuttosto semplice per l’esterno del mio progetto, non volevo che il pattern fosse troppo impegnativo. Per l’interno invece un po’ di colore con la carta di Ami Tangerine! Ho tagliato questa seconda carta a 21,5 cm per ottenere un rettangolo e seguito questo schema origami per trasformarla in una busta un po’ insolita. Mi piaceva il fatto che con le sue linee riprendesse il motivo della carta scelta per l’esterno…
Eccola chiusa. La gradazione di colore di questa carta poi è perfetta!
Ecco la busta aperta. Ho fissato alcuni punti con del biadesivo (anche se non si fa con gli origami… non volevo si aprisse e poi la destinataria non sapesse come richiuderla!). Ho passato del gesso bianco all’interno per smorzare il pattern dell’interno ed inserito dei die cut come decorazione.
Ho preso l’altra carta, l’ho ritagliata a 22,5 cm e cordonata come vedete in figura, per poterla chiudere intorno alla prima busta. Ho lasciato uno spessore di mezzo centimetro tra le cordonature. In alto a matita ho segnato due linee oblique per creare l’aletta della busta. La carta è posizionata sottosopra, affinché il pattern esterno risulti orientato correttamente.
Ho ritagliato l’aletta e incollato la busta nella porzione centrale, posizionando il biadesivo solo in alto. Dato che la chiusura della busta interna va a finire sotto la stessa, se l’avessi fissata completamente sarebbe stata difficile da aprire e chiudere.
Ecco la busta chiusa pronta per esser decorata.
Ho inserito due foto. Una all’interno ed una proprio sull’esterno della busta. Mi piace come le linee della patterned paper riprendano l’andamento della busta azzurra.
Come decorazioni ho usato delle bellissime cornici di Pink Fresh Studio e dei diecut abbinati. Come chiusura un cuoricino che si fissa ad un elemento della cornice.
Alla prossima!
Federica
Materiali utilizzati:
Delizioso il progetto e ottimo suggerimento per diversificare regali con idee che rimangano sempre e soprattutto scrapbooking!!! 🙂
Wwooww
Top!!!! Aaaaaa che voglia di scrivere lettere….. Adesso mi impegno e trovo il tempo! Promesso!