Pronti per il post più lungo della storia? E’ un tutorial ragas, non mi dilungo o mi uccidete! Dai dai che partiamo subito! Ce l’avete un regalino pronto da fare a un amico?
L’idea infatti è nata dalla necessità di fare un pacchetto regalo per le scarpine da neonato, usando le loro foto mandatemi dai miei amici ma senza fare la solita explosion box. Ho iniziato prendendo le misure (su un cartoncino a4 bianco spesso, va benissimo il bazzill delle misure di un a4) della scatola a c**** di c***. Quindi perfettamente combaciante con la misura delle scarpine. Voi prendete le misure in base al regalino che avete tra le mani! La mia scatola misura 16,5 x 17,2 cm. Ho segnato i limiti della scatola con la matita e poi…..
…tagliato il cartoncino in eccesso là a sinistra, vedete?
E poi ho cordonato a livello dei segnetti fatti a matita!
Dalle cordonature ho ricavato un quadrato da 16,5 x 17,2 cm. Le linguette misurano circa 1,5 cm. Ho smussato gli angoli con le forbici…
…e ho controllato che le scarpine ci stessero effettivamente. Ci stanno.
Proseguiamo attaccando un cartoncino fantasia in questo quadrato tenendolo leggermente più corto, circa mezzo cm in meno rispetto al vostro quadrato.
Ora prendiamo un altro cartoncino per creare il “coperchio” speciale che sarà un pelo più largo, il mio quindi misura 17,5 x 16,8 cm con una linguetta aggiuntiva di 7 x 17,5 cm.
Ruotiamo questo cartoncino e copriamo la parte più ampia con un cartoncino leggermente più piccolo.
Ne frattempo ho fatto una piccola pausa creando questo abbellimento con i die cut presenti nella collezione scelta. Ho usato la colla a caldo per fissare il die cut con il stuzzicadenti.
La prossima mossa è quella di decorare tutto l’interno prima di assemblarlo, per poter lavorare con più agilità. Dopo la decorazione ho incollato la linguetta di destra sopra la linguetta di sinistra, mantenendo l’altezza di 7 cm.
Ora prendete un pezzo di vellum da 10 x 10 cm e una porzione di una carta fantasia a vostra scelta da 7 x 17,5 cm. Così decoriamo il dorso interno della scatola. La striscia centrale bianca per intenderci.
Applichiamo biadesivo sui 4 lati del retro del rettangolo di carta appena creato, posizioniamo sui retro il quadrato di vellum per creare una tasca, quindi tenetelo basso in modo che tre lati sforino di 1,5 cm circa dal cartoncino. Ripiegate ogni lato sul davanti in modo che si incolli al cartoncino.
Ora vedete tutti i tre i lati ripiegati e incollati.
Giriamo ora questo cartoncino con tasca e attacchiamolo sul dorso interno della scatola.
Ora creiamo un rettangolo di patterned bianco solo sul retro da 6,5 x 14,7 cm.
Giriamolo, decoriamolo e foriamo con la crop a dile. Poi inseriamolo nella tasca. Io ho scritto la mia personale dedica successivamente!
Ora creiamo tre rettangoli delle misure che vedete in foto. Come vedete due rettangoli sono uguali e uno ha due linguette da 2 cm.
I due rettangoli uguali vanno incollati alle due linguette della scatola, quella sopra e quella sotto. Mentre il terzo cartoncino più lungo incollatelo sulla linguetta di destra. Le linguette da 2 cm incollatele ai due cartoncini così da chiudere la scatola.
Ora creiamo il cartoncino che chiuderà la scatola. Creiamo due strisce col cartoncino bianco da 7 x 21 cm
E cordoniamole a 8,7 cm e 16 cm.
Incolliamole sulla base della scatola.
Qui si capisce bene!! In questa foto vedete il sotto della scatola!
Ora non rimane che decorare tutto il resto della scatola con cartoncini, velcro, nastri pon pon, fiocco di feltro creato a mano, ecc….
Che ne dite, vi è piaciuto il progetto? Spero di essere stata chiara. Ho puntato molto sulla chiarezza delle foto. Sono certa che se rileggete tutto da capo una decina di volte dovreste capire ogni passaggio! Buono scrap a tutti!!! 😀 xoxo Mel