Hey! Come state? Eccoci di nuovo qua!
Oggi vi presento un progetto che mi riporta al mio primo grande amore: la colorazione!
In questo post mi piacerebbe mostrarvi la tecnica della mascheratura, una tecnica davvero fantastica che utilizzo tantissimo nei miei progetti e che mi permette di giocare con i vari elementi che compongono i set di timbri, sfruttando al massimo tutti i timbri e creando varie e sempre diverse combinazioni!
Per la card di oggi ho deciso di usare il set di timbri floreale Pen Sketched Flowers Stamp Set Altenew che ha davvero molti elementi, che ho cercato di utilizzare assieme.
Ma iniziamo a capire un pò come funziona. Ovviamente per questa tecnica è indispensabile avere una carta dedicata, ovvero la carta da mascheratura, che non è altro che una carta adesiva (ma non troppo) riposizionabile.
Vi mostro come procedere:
Prendete la carta da acquerello e fate la vostra timbrata. La timbrata che scegliete sarà quella che rimarrà in primo piano e che non verrà sovrapposta dalle timbrate successive:
Tagliate la carta da mascheratura della dimensione della vostra timbrata, posizionatela sopra e ripetete una timbrata identica alla precedente:
Se utilizzate la platform di Tim Holtz sarà sarà sufficiente lasciare il timbro esattamente dove si trova:
Rimuovete la carta da mascheratura e ritagliatela nel modo più preciso possibile:
Riposizionatela sulla timbrata che volete mascherare e scegliete un altro timbro. Poi posizionate il timbro in modo che si sovrapponga alla timbrata già fatta e timbrate. Ripetete le operazioni precedenti fino a che non sarete soddisfatti della composizione realizzata
Una volta completata la composizione, nel caso specifico di questa card, ho deciso di realizzare lo sfondo con i Distress Oxide, quindi la lascio completamente coperta dalla carta da mascheratura e con il blending tool sfumo i colori a piacimento.
Completo lo sfondo spuruzzando dell’acqua e dell’inchiostro nero per creare delle macchie.
Una volta completato lo sfondo è possibile rimuovere la carta da mascheratura e colorare il fiore. Per la colorazione del fiore ho utilizzato i Watercolor Brush Markers – Tropical Fiesta Set
Come avete potuto vedere è una tecnica davvero molto semplice ma che vi permette di creare le sovrapposizioni che preferite e gli sfondi senza intaccare le timbrate.
Ed ecco il risultato finale:
Bene, spero che questa tecnica vi abbia incuriosite e vi sia piaciuta! E se avete bisogno di chiarimenti non esitate a chiedere!
Alla prossima!
MATERIALE UTILIZZATO
Timbro – Pen Sketched Flowers Stamp Set
Carta per mascheratura
Tim Holtz Forbici 5″ , Micro Lama Seghettata
Distress Oxide Salty ocean
Distress Oxide Peacok feathers
Distress Oxide Cracked pistachio
Distress Oxide Twisted citron
Watercolor Brush Markers – Tropical Fiesta Set
Fustella Script words
Carta Acquarello Bianco A4 300 G/M
Foglio 05 – Collezione Grunge
Bazzil nero
Colla NUVO – Deluxe Adhesive
Biadesivo 48 Mm – Alta Resistenza