Ciao ragazze, oggi voglio mostrarvi com’è facile realizzare un ricettario da poter tenere in casa o da poter regalare ad un’amica.
Per l’occasione ho usato delle carte super estive della collezione patio party!!! Ho scelto una carta a strisce gialle per l’esterno e la carta con i bicchieri per l’interno, adattissima al tema del ricettario.
Sono partita tagliando 5 pezzi di cartone pressato da 2 mm. Tutti con altezza di 17 cm e di larghezza (da destra a sinistra) 8,5 cm, 3 cm, 11,5 cm, 2 cm, 6,5 cm. per dare 1 po’ di movimento all’apertura quest’ultimo pezzo l’ho tagliato in modo asimmetrico in modo da ricordare l’apertura di una busta.
Li ho uniti insieme lasciando tra di loro uno spazio di 2 mm.
A questo punto ho ricoperto esternamente la struttura con una patterned di 20×35 cm ( per ricavare un pezzo di 35 cm, ip ho unito 2 pezzi della solita patterned facendo combaciare la fantasia, in questo caso con le strisce è stato molto semplice.)
Piegando delicatamente tra i vari pezzi di cartone pressato si otterrà la struttura dell’album.
Ho tagliato poi 2 strisce di 8×9 cm per creare la struttura a soffietto per la chiusura laterale, e l’ho cordonato a 1,5 cm, 2,5 cm, 3,5 cm, 4,5 cm, 5,5 cm, 6,5 cm e 7,5 cm. ho incollato le 2 ali all’estremità della struttura.
Ora è il momento di foderare anche l’interno della struttura. Io ho usato 2 patterned diverse: per la parte superiore della pattina ho utilizzato la carta con i bicchieri di misura 12,5c 16,8 cm che ho poi modellato con la forma della busta; per l’interno della pochette ho utilizzato una patterned con i fiori di 23×16,8 cm.
Prima di incollare l’ultimo pezzo della carta a fiori ho infilato il soffietto tra la struttura e la patterned, in modo che le ali del soffietto fossero nascoste dalla patterned interna.
La struttura è pronta per essere riempita con tutte le ricette che desiderate. Io ho tagliato la carta con le card 4×6 inch. adattissima a questo scopo! Su di esse ho scritto a macchina le ricette dei cocktail estivi più famosi e le ho decorate con qualche diecut e filo da ricamo. Per l’esterno invece ho optato per letterine adesive e qualche fiorellino! Ho chiuso il tutto con del velcro et voilà! Il gioco è fatto!
Vi lascio alcune foto dell’album completo!
Spero che vi sia piaciuto e vi sia stato utile!
Alla prossima