Tutorial: layout “beach time”

Ciao a tutte!

Oggi vorrei mostrarvi un modo molto “rilassante” di preparare i nostri layout…il ricamo!!! Il risultato è sicuramente d’effetto ma devo ammettere che le ore volano per fare una pagina in questo stile…siete avvisate! Però sta arrivando il momento delle ferie per cui…perché non portarsi sotto l’ombrellone o in malga un bel bazzill con ago e filo???

Ecco qui il mio layout:

 

Io ho approfittato delle giornate di riposo forzato per fare questo mega titolo e ne sono felicissima! Vi mostro come procedere per la parte del ricamo, poi la composizione del layout è la solita, vari strati di carte sovrapposti con l’uso di biadesivo spessorato…un must!

Tanto per cominciare dovrete scegliere il disegno o la scritta che vi interessa, potete stamparla direttamente dal computer oppure disegnarla a mano. Io per esempio ho preso una scritta che mi piaceva, l’ho ingrandita in base alle mie esigenze e poi, visto che mi si era rotta la stampante, ho appoggiato un foglio di carta sul monitor e ho disegnato controluce i bordi della scritta.

Ho preso il tappetino del mouse, ci ho appoggiato sopra il mio bazzill bianco e ho centrato il mio foglio con la scritta, l’ho fissato con un pezzo di washi tape (facoltativo ma non indispensabile) e con un punteruolo o ago ho fatto dei buchi a distanza regolare lungo le linee del mio disegno forando il bazzill sottostante. Lascio una distanza di circa 3mm tra i vari buchi ma diminuisco la distanza dove serve creare delle curve strette, per esempio il punto della “I”.

Alla fine del procedimento tutta la vostra scritta sarà piena di forellini, così:




Una volta forato tutto il disegno inizio a ricamare il mio layout. Uso filo da ricamo standard e prendo tre fili alla volta per avere un ricamo con un po’ di spessore! Il punto usato si chiama punto indietro ed è semplicissimo da fare, anche per una che non adora ago e filo come me! Se siete interessate trovate tantissimi tutorial su you tube! Non manca che mettersi sedute comode e cominciare a unire puntino dopo puntino!

Una volta terminato il ricamo basta creare una zona di interesse in cui focalizzare l’attenzione e posizionare la foto con i vari abbellimenti. Ovviamente vi consiglio caldamente di avere già ben chiaro dove posizionare  il tutto prima di iniziare a ricamare il vostro layout, così come la collezione di carte che intendete utilizzare, in questo modo sarete in grado di scegliere i colori dei fili affinché siano perfettamente cooordinati. Io avevo questa foto del mio piccolino che si ruzzola sulla sabbia e che volevo assolutamente scrappare perché mi trasmette la sensazione di libertà e mancanza di inibizione dei bambini, chi di noi sulla sabbia non prova un minimo di fastidio all’idea di sporcarsi dalla testa ai piedi? Loro no…non ci pensano nemmeno!!! I colori si adattavano alla perfezione alla collezione di carte della Simple Stories “Hello summer” che ho da subito  adorato perché è freschissima e allegra e da qui la scelta dei fili per il ricamo!

Ed ecco alcuni particolari:

 

Ho inserito anche un flair button di Cocoa Vanilla…non sono meravigliosi??? io li adoro, danno subito volume alla pagina!!! E poi anche se non è della stessa collazione ha proprio la tonalità di azzurro abbinata alle carte!!!


 

Una volta finito di inserire foto, carte e abbellimenti però mi sembrava che mancasse un po’ di contrasto e così ho deciso, (tecnica che uso spessissimo), di rifilare due bordi del layout e inserire sotto al bazzill questa meravigliosa carta bianca coi puntini neri. La pagina ha assunto grinta in un attimo! E poi ci volevano delle goccioline che inizialmente pensavo di fare con inchiostri ma poi ho deciso di ritagliarle a mano dalla stessa carta…il risultato mi piace molto! Ultimamente uso tantissimo le carte bianche con dettagli neri perché si adattano a qualsiasi altra patterned e allo stesso tempo donano contrasto al progetto su cui sto lavorando, sono un vero passpartout!!!

Spero che vi piaccia e di avervi dato uno spunto per come passare il tempo nelle oziose giornate di vacanza! Dovrete solo mettere in valigia bazzill, ago e filo!

Se decidete di usare questa tecnica sono curiosa di vedere i vostri capolavori!!!

Elisa