ALBUM Happy Teachers

 7th

Ed eccoci arrivati agli ultimi giorni di scuola materna! Da settembre si va a scuola!!! E non in una scuola qualsiasi, ma in una pubblica che si ispira quasi radicalmente ai nuovi paradigmi lanciati da Montessori, scuola senza zaino, scuola all’aria aperta ecc…… Insomma tutto quello che noi altri poveri teachers non possiamo quasi mettere in pratica dove lavoriamo per via delle classi troppo numerose e della rigidità del programma. Anche se nel nostro piccolo qualcosa per allontanarci dall’impostazione di tipo industriale e standardizzante possiamo farlo e in molti lo facciamo……..Certo richiede più sforzo, incertezza, richiede di uscire dalle zone franche, di stare nei rapporti col cuore e non solo con la ragione, richiede di saperci leggere dentro e metterci in discussione noi per primi, ecc ecc Vabbè ma che vi devo parlare di scuola? Ora che siamo a giugno e che possiamo dare fuoco ai registri e fare il dito medio alla sveglia? Siamo seri!! Torniamo al nostro scrap e stappiamo una birra.

 

 

Comunque la vera pacchia inizia dopo questo tutorial. Non fate finta di niente, perché se state leggendo vuol dire che volete capirci qualcosa! Prometto che sarò più chiara possibile ma se non capite qualcosa scrivete pure nei commenti di questo post e io risponderò a tutti! Iniziamo!!

 

 

Per prima cosa prendete un bazzill bianco e tagliate una porzione da 17cm x 13cm. Cordonate seguendo lo schema qui sotto. Le linee tratteggiate rosa sono le cordonature. I quadrati rossi sono le porzioni che vanno tagliate via. Abbiamo così creato la porzione di pagina che chiameremo A. Le linee verdi sono tagli trasversali perchè gli angoli vanno smussati.

Ora creiamo la pagina B con un cartoncino fantasia che misuri 18×12 cm e cordonatelo seguendo lo schema qui sotto. I due ancoli superiori li ho smussati con lo stonda angoli.

Creiamo ora la linguetta di chiusura che chiameremo F. Le linee rosa tratteggiate sono le cordonature!

A questo punto incollate il B e l’F sul retro del cartoncino A facendo coincidere le cordonature come nello schema qui sotto. Il cartoncino B deve essere centrale rispetto al cartoncino A. La stessa cosa vale per l’F.

 

Ora creiamo le pagine laterali che andranno incollate alle linguette laterali del cartoncino A. Sulla linguetta superiore va incollato il cartoncino C, sulla linguetta laterale destra il cartoncino D e sulla linguetta inferiore il cartoncino E.

 

Ora è il momento di creare la copertina. Tagliate e cordonate dal bazzill bianco la porzione G che incolleremo sulla sinistra dell’album.

Ora create una porzione di bazzill bianco da 4,8 cm x 13,5 cm cordonata a 1,8 e la sovrapponete al cartoncino G. la porzione da 3 cm del cartoncino H andrà incollata sul retro del lato sinistro del cartoncino A e così abbiamo creato tutto l’album completo! Ora non resta che attaccare il velcro e decorare a piacimento!!!!!

Ecco le immagini che ho attaccato all’interno dell’album! Qui trovate il PDF da stampare e ritagliare: assegno

Tutto ciò che non avete capito col tutorial si chiarirà certamente vedendo le foto! Buon lavoro a tutti!!! 😀 xoxo Mel

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MATERIALI USATI e link allo shop:

MIDNIGHT – “BLOOM & GROW”

MIDNIGHT – “INKY DEPTHS”

MIDNIGHT – “MOONLIGHT” PAPER

MIDNIGHT – “SHINE BRIGHT”

MIDNIGHT – ACCESSORY STICKERS

MIDNIGHT – CLEAR STICKERS

HAPPINESS – CLEAR STICKERS

BIANCO – CANVAS

FOAM MOUNTING SQUARES

GLOSSY ACCENTS – MEDIUM

ATG SCOTCH ADVANCED TAPE GLIDER & TAPE

ALFABETI

4 opinioni riguardo a “ALBUM Happy Teachers

  1. No ma…é bellissimoooooo!!!! Ti avevo detto una cosa facile e veloce però, Meeeeellllllll!!!!!

    Comunque bravisssssssimaaaaa

  2. Bello, fresco e dolce allo stesso tempo! Mia figlia Caterina frequenta una scuola elementare fuori dagli schemi e io l’adoro, per questo ho creato io il “ringraziamento” di fine anno. Adoro queste scuole, adoro il tuo progetto! P. S. Il legno mi ricorda il banco, la lavagna, la cattedra… Mi sto dilungando ! Super Mel!!!!!

I commenti sono chiusi