Born to roam!

Born to Roam, everywhere is home!

Se dovessi dedicare una frase a quei due…sarebbe di sicuro questa! Chi sono “quei due”? Sono Dario e Francy, ve li presento subito. Due miei, anzi nostri amici, di famiglia, amici da sempre. Francy era una mia compagna delle elementari, da sempre con me. Ci siamo perse per un breve periodo in adolescenza e quando ci siamo ritrovate per caso, avevamo tutte e due una bomboletta spray in mano e da allora non ci siamo più lasciate. A lei ho dedicato il mio primissimo post per Scrap it Easy, la card con i limoni, ve la ricordate? Ecco, a proposito Francy…se sei in ascolto…sto ancora aspettando quel tè!!!

Il 1 Maggio è stato il suo compleanno e mi sono resa conto di non averle mai regalato un mini-album. Con una fantastica scusa  tipo “Francy ti devo chiedere una cosa, ma promettimi che te ne dimenticherai subito dopo” le ho chiesto una fotografia significativa di ogni suo viaggio. Io vi voglio avvisare, hanno fatto viaggi che voi umani nemmeno potete immaginare quindi, se siete deboli di cuore, non continuate nella lettura e soprattutto nella visione. Al massimo fermatevi al tutorial. Ah già, non vi avevo detto che questo è un tutorial?

Ho creato una scatola con una collezione che ho amato dal primo istante, Out and About di Pinkfresh. Le loro carte sono molto spesse e sono perfette per creare contenitori resistenti, come una bella scatola porta-mini album. Non ci sono vere e proprie pagine, sono schede-tag che si possono togliere, rimescolare… ma soprattutto aggiungere !

Ora vi spiego passo per passo come ho costruito la scatola.

1°passaggio (scatola)

Dalla carta #300119A “Scenic route” tagliare 2 rettangoli delle seguenti misure:

  1. 11.5 cm x 14 cm e cordonare a 1 cm e 10.5 cm
  2. 23.5 cm x 14 e cordonare a 7 cm e 16.5 cm in verticale e 2 cm in orizzontale

Prendere il rettangolo più grande (23 cm x 14 cm) e segnare con una matita un trapezio rovesciato alto 4 cm come indicato in figura. Fare le cordonature dove c’è la linea tratteggiata (aiutarsi con un bulino) e tagliare solo le linee indicate in rosa. Cancellare poi i segni a matita.

Incollare tutte e tre le alette all’interno.

Prendere il secondo rettangolo e incollarlo al primo attraverso le alette da 1 cm cordonate al primo passaggio e formare una scatola. Tagliare con la forbice i due angolini di carta che fuoriescono nel punto di giuntura. (vedi immagine)

Per fare la base della scatola è sufficiente incollare tra loro le 4 alette da 2 cm (quelle da 1 cm possono anche essere eliminate). Per coprire il buco (e rinforzare il fondo della scatola) tagliare 2 rettangoli da 6 cm x 8 e incollarli sia sul fondo che all’interno della scatola.

2°passaggio (coperchio):

Dalla carta #300119E “New places” ricavare un rettangolo 23.5 cm x 16.05 cm tenendo le righe in orizzontatale sul lato lungo e cordonare seguendo la figura. Le linee rosa rappresentano i segmenti che vanno tagliati.

Se le misure sono corrette e i tagli sono precisi, seguendo la piega delle cordonature i due triangoli dovrebbero sovrapporsi perfettamente e dovrebbe uscire un coperchio perfetto per la scatola fatta nel primo passaggio. L’aletta da 2 cm serve proprio per incollare il coperchio alla scatola e serve per creare un apertura simile ad un pacchetto di sigarette. Io non ho previsto una chiusura della scatola, ma volendo si potrebbero mettere due eyelets con dello spago. Mi piaceva l’idea che rimanesse “mezza aperta”, che si intravedesse il contenuto e destasse un irrefrenabile curiosità.

Poi sono passata alla decorazione della scatola, gli abbellimenti di questa collezione sono STREPITOSI, li ho usati anche per chiudere il pacchetto regalo. ROAM significa “vagare”, ditemi se non era perfetto!

3°passaggio: pagine album

Una volta fatta la struttura della scatola è giunto il momento di sbizzarrirsi. Sì perché questo progetto non è un vero e proprio album e non ci sono vere e proprie pagine. Io avevo 8 fotografie da inserire quindi ho ricavato da varie carte 5 rettangoli di diverse misure (l’importante è che non siano più grandi della scatola, quindi rettangoli più piccoli di 9.5 cm x 7 cm) e ho utilizzato 3 tag della stessa collezione. Vi lascio le immagini delle “pagine” che ho decorato. Si si, lo so, avevo delle fotografie pazzesche di viaggi meravigliosi, ma vi assicuro che questa collezione darebbe giustizia anche ad una foto del casello dell’autostrada.

Ora, siccome mi sono innamorata di questo mini ed era un regalo, ho deciso che ne voglio uno anche per me. Maro (il marito ndr.) … sei in ascolto? Tra poco c’è un 40°esimo da festeggiare… riusciamo a farlo all’ombra di una palma? Devo studiare bene la formulazione della domanda però… perchè le palme io le ho anche nel giardino di casa!

Alla prossima, Ali


1 opinione riguardo a “Born to roam!

I commenti sono chiusi