Happy 11th Birthday boy!

Domani sarà il compleanno di Rocco, compirà 11 anni. Noi, in famiglia, abbiamo questa strana abitudine di festeggiare qualsiasi cosa e quindi sta per iniziare una settimana di festine: una con gli amici, una serata in famiglia e una con i parenti. Proprio a quest’ultima occasione è legato il progetto tutorial di oggi. Nasce da una mia curiosità…una linea del tempo di Rocco. 12 fotografie, una per ogni anno, dal 2008 ad oggi, messe una accanto all’altra. In effetti fanno uno strano effetto, un mix di sentimenti: tenerezza, malinconia e profondo amore.

Ho racchiuso queste 12 immagini in un mini album a fisarmonica e ho creato una busta-pacchetto che lo potesse contenere come un piccolo tesoro. Avevo in mente di fare questo pacchettino da una vita: ho salvato moltissimi pin, Ambra Paola e Donatella ne avevano creata una come regalino ad un meeting Asi. Mi piace tanto il modo in cui si piega la carta dando vita a questa “scatolina”. Ovviamente ho modificato le misure in base alle mie esigenze e soprattutto con la finalità di non sprecare carta. Con le misure che vi darò usciranno ben 2 pacchettini da un unico foglio di carta patterned. Quale carta? Ma come quale? Sunny Days di Create Paper! Fantastica! E’ tutta l’estate che questa collezione mi chiama…ora rispondo!

Ecco i passaggi da seguire per crearne una, anche se io ne ho fatte ben 7!

Tagliare un rettangolo 30 cm x 15 cm. (Tenete d’occhio quei fantastici pòis!)

Scaricare subito lo schema di taglio perchè con quello non potrete sbagliare ed è molto più immediato di mille parole , ma io ci proverò lo stesso a spiegarvelo 😉

schema di taglio

Seguendo lo schema, il rettangolo 30 cm x15 cm verrà piegato in questo modo.

Sempre con lo schema di taglio sott’occhio, eliminate le due strisce laterali da 1 cm, lasciando quella piccola aletta che servirà da rinforzo al bordo della scatolina.

Con il bulino fare una cordonatura in diagonale di 45° (questa piegà deve essere molto precisa perchè da questa dipende la formazione della scatolina). La cordonatuta va fatta su tutti e 4 gli angoli (vedi schema di taglio).

Piegare l’aletta verso l’interno e incollarla con colla Nuvo.

Incollare le due fasce laterali della busta mettendo la colla SOLO sul trapezio che sì è creato dopo aver fatto la cordonatura con il bulino.

Il risultato dovrà essere quello in figura. E’ importante che l’angolo resti libero e non sia incollato.

A questo punto basta seguire le cordonature fatte (ripassarle con una pieghetta può aiutare) e chiudendo i due lembi della busta si formerà naturalmente  il contenitore interno.

La forma che dovrebbe assumere è quella in figura, per ora teniamola chiusa con una mollettina di legno e preseguiamo con la decorazione.

Tagliare una striscia larga 7 cm e ricavare dei piccoli rettangoli alti circa 3 cm. Fare un bordo scallop con una forbice o se ce l’avete, una fustella. Cordonare a metà in lunghezza, serviranno per coprire il bordo della busta, come in figura.

Questo packaging può essere chiuso davvero in mille modi: con una mollettina di legno, facendo passare un nastro tra due fori, con una calamita, un bottone…

Ho voluto provare con un pò di velcro, mi piace così tanto e non lo uso mai. Con la colla a caldo ho incollato due rettangolini all’interno in corrispondenza della chiusura.  Mi raccomando molto piccoli perchè se dovesse servire troppa forza per aprire il pacchetto rischieremmo di strappare la carta.

Per la decorazione ho ritagliato gli ombrellini dalla carta patterned e ho scritto con la mia inseparabile word punch board la scritta ROCCO + 11 ANNI. Con l’aiuto delle chipboard (sono strepitose ma le avete viste? Queste risolvono sempre tutto!) e di qualche abbellimento la decorazione è servita!

 

Come sempre la regola è seguire il proprio gusto negli abbinamenti, ma se può essere d’aiuto io vi lascio un’idea dei miei 7 pacchettini, tutti diversi.

Stavo per dimenticare la cosa più importante: il mini album. La strauttura è semplicissima, una striscia di carta bianca piegata a fisarmonica, legata con un pò di spago bianco. La misura di questa striscia dipende ovviamente dal numero di foto che avete. L’immagine con la fotocamera l’ho ritagliata da una carta della stessa collezione (ricordatevi che in fondo al post ci sono tutti i materiali utilizzati) e ne ho incollata una su ogni mini album. Al suo interno, come vi dicevo le foto, i parenti troveranno le foto di Rocco in sequenza e in sequenza, si commuoveranno!

Ecco, io tutta presa dal progetto, dal tutorial, dalle foto e sapete cosa ho combinato?

La festina di Rocco con i parenti è fissata per domenica 15 Settembre.

Niente, oggi è l’11. Dite che ho fatto un grosso guaio?

Non ha importanza, li farò bere una pò e si dimenticheranno tutto. Let’s celebrate!

Ogni volta che si può, per qualsiasi occasione. Enjoy life!

Alla prossima, Ali