Ciao a tutti!
Manco da un po’ dal mondo scrap, ma la quarantena e l’abbondanza di tempo libero hanno dato i loro frutti. In questi ultimi mesi ho sempre pensato che, nel momento in cui fossi tornata a scrappare, avrei scelto le foto del compleanno di mia nipote. Niente come delle foto che amiamo riesce a risvegliare la creatività e la voglia di scrappare.
Questo mini album è in assoluto il più “ciccio” che abbia mai fatto, ha la costa di 5 cm e contiene 30 foto. Inutile dire che lo adoro, contiene tutto quello che amo di più e che adoro usare nei miei progetti. La struttura ha una rilegatura a costine, che adoro particolarmente per la possibilità di personalizzazione totale. Quasi in ogni pagina ho lasciato uno spessore per permettermi di decorare con gli abbellimenti a livelli o semplicemente abbellimenti più voluminosi. E la soddisfazione di vederlo chiuso perfettamente in piano?? Una gioia per gli occhi 😉
Le dimensioni sono 10×15 cm per l’interno, la copertina di poco più grande (11,5×16 cm). Per decorare l’esterno ho usato due patterned diverse,, sistemate in maniera asimmetrica. La decorazione è realizzata con un 4 ritagliato con la Silhouette Cameo da un Bazzill bianco, da una patterned paper messa come sfondo e da carta da lucido o vellum. A dare lo spessore al 4 ritagliato ci sono delle chipboard. Completano il tutto una nappina, stickers, die cut in vellum, enamel dots, del pizzo e del twine.
Le foto che ho inserito, come scrivevo ad inizio post, sono 30, hanno però formati differenti.
Ci sono classiche foto 10×15 a tutta pagina, ma anche finti ingrandimenti realizzati con la Selphy. E’ un trucco che uso spesso nei miei album. Basta scegliere una foto orizzontale e stamparla due volte, parte sinistra e parte destra. Otterrete così un “ingrandimento” 20×15 cm. Questa volta ho osato anche di più stampando la foto tre volte (prima la parte centrale e poi sinistra e destra) ottenendo un ingrandimento 23×15.
Foto a colori si alternano a quelle in bianco e nero. Ci sono foto più piccine, foto stampate sul vellum, foto nascoste e anche inserite all’interno di page protectors con tasche.
Per decorare alcune pagine ho realizzato dei piccoli banner ritagliando le patterned a forma di triangoli, festoni e ritagliandole con dei punch circolari. Ho cucito poi tutto a macchina e incollato al mio album.
Per l’ingrandimento con la foto in bianco e nero ho deciso di usare anche del vellum a fare come la velina dei classici album di fotografie.
Sfogliando l’album si rivela la foto… mia preferita tra tutte confesso!
L’album prosegue quindi ripetendo tutti questi elementi.
L’ultimo ingrandimento è tenuto chiuso da un cerchietto di velcro che si trova sotto la paper rosette.
MATERIALI UTILIZZATI:
Collezione Sunny Days di CratePaper
Spero di avervi ispirato con questo mio progetto,
alla prossima!
Federica
bentornata Federica! Questo album è meraviglioso!
Grazie Claudia!!!
Bellissimo e perfettamente nel tuo stile. Traspare tutto l’amore che provi.
Ne sono contenta! Grazie :*
Beh, vabbè! Un rientro col botto! Federica, i tuoi album sono sempre spettacolari! Bentornata <3
Grazieeeeeeee :*
La tua creatività è sorprendente!! Sono felice che abbia ripreso. Sei mancata😊
Grazieeeeee!!!
Ciao, che album stupendo!
Posso chiederti cos’è la rilegatura a costine?
Grazie
Ciao! Grazie mille. Non so come viene chiamata in italiano ma è la hidden hinge binding di Kathy Orta