Rubrica: il mio diario della gravidanza (parte 1)

Ciao  a tutte!

Oggi vi mostro alcune delle pagine che ho preparato per il diario della mia seconda gravidanza, che ovviamente è ancora work in progress (ma non per molto)!!! Nei prossimi post vi lascerò alcune piccole “dritte” per prepararne uno per voi o un’amica ed ottenere un bel risultato con il minimo sforzo!!!

  1. SCELTA DEL RACCOGLITORE E IL FORMATO: Per semplicità utilizzo come binder un raccoglitore della Simple Stories 6×8 inches, ad anelli, e per le mie pagine dei page protector sempre della Simple Stories con le tasche suddivise in cinque modelli diversi, per consentire di preparare tante pagine originali e diverse in pochissimo tempo!. Questi raccoglitori sono molto versatili e permettono di aggiungere in qualsiasi momento una pagina in più, magari per uno scatto o un journaling non previsto.
  2. LA SCELTA DELLE CARTE DA UTILIZZARE:  Come collezioni di carte ho deciso di usarne due diverse che però si amalgamano bene assieme, sempre della Simple Stories, e sono la collezione I am (2) e la collezione Bliss. La mia scelta è ricaduta su queste collezioni sia per i colori tenui che per la loro caratteristica principale: la Simple stories infatti prepara sempre per le sue collezioni delle pagine divise in tag o card, in vari formati, sia il classico 7,5×10 cm, ma anche 10x10cm e 15×10 cm verticali e orizzontali. In questo modo è molto semplice riempire gli inserti trasparenti e si trova sempre la card che fa a caso nostro, sia come tema che come forma. Inoltre abbellimenti e stickers abbinati a queste collezioni hanno scritte e disegni molto generici che è facile adattare al proprio contesto.

Ecco la prima pagina di oggi:

3. USATE LE TASCHE PER JOURNALING E FOTO “NASCOSTE”: In questa prima pagina volevo inserire una foto e del journaling nascosto per cui ho utilizzato una tab azzurra presente tra gli stickers ed una tag in più, da far uscire dalla taschina e che consente di coprire la card sottostante.

4. FATE DEGLI SCREENSHOT DEI SITI PER CALCOLARE LE SETTIMANE DI GRAVIDANZA: Ormai internet abbonda di siti e app per tenere il conto delle settimane di gravidanza, e ad ogni settimana corrisponde il racconto di come cresce il piccolo/a, cosa succede nello stesso periodo alla mamma, etc etc. Io ogni tanto faccio uno screenshot, sia per il ricordo, sia perchè quando devo stampare le foto trovare qua e là una che mi dice a quale settimana ero mi rende il racconto più facile, sia perchè è un ottimo “tappabuchi” nel vostro diario…dunque se non sapete come riempire una tasca basterà inserire lo screenshot e il problema è risolto! Anche se non è necessario mi piace comunque che nelle mie pagine ci siano parecchi decori e difficilmente lascio tanti spazi vuoti perchè gli abbellimenti con le stesse gradazioni di colore danno uniformità al progetto finale,  in questo caso per esempio ho voluto coprire una parte della foto che non era interessante e che aveva dei colori non intonati con due strisce di carta tagliate a frange per creare due piccoli festoni. L’effetto mi piace molto, non ha troppo spessore e si inserisce senza problemi nelle buste.

Ecco poi la seconda pagina, tutta dedicata al pancino/one in crescita!

5. FOTOGRAFATE SPESSO LA VOSTRA PANCIA IN CRESCITA!!!Questa è di sicuro la vera protagonista delle foto di questo album, vederla crescere nei vari  scatti che si susseguono nelle varie pagine fa sempre un bell’effetto!!! La scorsa gravidanza ogni settimana mi facevo un autoscatto ma questa volta, sia perchè si è rotto il cavalletto (sob!), sia per una questione di tempo, ho deciso di limitarmi a dei selfie qua e là. Adoro questa collezione, ha dei colori freschissimi…e basta veramente poco per decorare ogni foto/card.


Bene, spero che questo post possa piacere a tutte le mammine in attesa!!!

Alla prossima con un’altra serie di “trucchetti” per ricordare questi nove splendidi mesi!!!

Elisa