Sparkly table for Xmas!

Adoro apparecchiare, anzi AMO apparecchiare.  E’ sempre il preludio di momenti felici, di ospiti per casa, di risate, di buon cibo. Mi piace studiare piccoli dettagli per far sorridere gli ospiti. Mi piace creare per loro. E’ un gesto d’affetto.

Oggi vi parlo di porta-posate, della tavola più ricca e abbondante dell’ anno e di una vecchia tradizione. E di una collezione che mai avrei pensato mi facesse innamorare, Sparkle Collection di KaiserCraft, finchè non l’ho avuta tra le mani e allora lì, ho capito che mi sbagliavo! E’ rimasta sulla scrivania per un pò, quando è arrivato il primo freddo e mi è venuta voglia di inverno… ho iniziato a cercare delle renne con lo sguardo e… ho aperto il pad di stickers. Oh my God! Ditemi perchè, perchè non l’ho fatto prima !?!?

   

Per prima cosa ho misurato le posate e ho ritagliato un rettangolo di 10 cm x 25 cm. Per dargli un pò di spessore l’ho incollato su un rettangolo di bazzill bianco di 1 cm più grande (11 cm x 26cm). Dalla carta patterned rosa bokeh ho ritagliato un rettangolo 10 cm x 15 cm e cordonato 1 cm ai due lati.

E qui entra in gioco il famoso pad di stickers di cui mi sono innamorata. C’è una pagina piena di bollini colorati di diverse dimensioni. Ho creato due piccole ghirlande incollando bollini uguali tra loro al filo nero. L’ estremità dei due fili va incollata (anche con un semplice pezzettino di scotch) sul bordo del rettangolo che abbiamo cordonato ad 1 cm, poi piegandolo verrà coperto sul retro. Don’t worry. Dalla pagina di washi tape stickers ho scelto gli alberelli per fare un piccolo bordo.

Incollare i due centimetri cordonati sul retro del cartoncino creando una “fascia” piegata a semicerchio, dove verranno poi alloggiate le posate.

Per la decorazione ho usato una fustella “fiocco di neve”. Ho perso il conto di quanto fustelle ho di questa forma, ma credetemi, nessuna bella come questa (ed è in offerta per pochissimi giorni ancora!)

Ho fustellato due fiocchi e li ho incollati uno sull’ altro per dargli spessore. La cosa importante è mettere la colla (usare un beccuccio molto sottile) solo sulle “panciotte” del cuore e non al centro perchè proprio al centro faremo delle cuciture e ci passeremo con l’ago e il filo.

Con il punteruolo ho fatto dei buchi per facilitare il passaggio dell’ ago e non piegare la carta.

Con il filo nero ho cucito le paillettes seguendo le linee del fiocco di neve, lasciandole però un pò disordinate. per farlo basta passare il filo solo una volta e non fissarle sull’ altro lato.

Sempre dal pad di stickers ho utilizzato una delle frasi con sfondo nero (no va bhè, ma lo sapete che ce ne sono più di 800 stickers in questo pad?) . Ho scelto “Family time”, non è perfetto?

Ho voluto utilizzare anche le tag che ci sono  nel pad perchè sono a dir poco stupende. Ogni porta-posate ne avrà una diversa e si potrà staccare e tenere come un piccolo ricordo.

Ma ora viene il bello.

Poteva la Vannozza non buttarci dentro una sorpresina? Ora vi posso svelare che non è un semplice porta-posate ma qualcosa che potrà rivoluzionare la serata! Non potevo NON utilizzare i bollini con i numeri (sempre nel pad ovviamente) per cui mi sono inventata le schede della tombola! Dietro ogni porta-posate infatti c’è una taschina di vellum contenente una cartella della tombola e un numero fortunato.

Io ho scelto il 14 (il giorno del mio compleanno, così un giorno a caso) ma ovviamente ogni porta-posate dovrà contenere un numero diverso. Perchè? Bhe, perchè a fine serata ci sarà un estrazione! Il premio lo devo ancora decidere ma pensavo ad un minialbum, che ne dite?

La tasca di vellum è stata cucita con il filo nero ad un rettangolo di patterned che misura 11 cm x 15 cm. La tasca di vellum è stata tagliata in diagonale ma non ho preso la misura… ma sono sicura che qualunque taglio vada bene purchè contenga la cartella. Le decorazioni arrivano direttamente dal … non so perchè mi immagino un eco con occhi alzati al cielo che dice “DAL PAD… ABBIAMO CAPITO!!” ahahahah

Ecco il retro del porta-posate. Lo so, non ho resistito, anche qui ci ho messo uno sticker. 😉

Ora non resta altro che pensare al premio per l’estrazione, scegliere un menù sfizioso e godersi l’attesa.

Non c’è niente di più bello di qualcosa che luccica. Che sia una pailletes, che siano gli occhi di felicità. E quindi …

Have a sparkly christmas this year!

Alla prossima, Ali

 

 

 


3 opinioni riguardo a “Sparkly table for Xmas!

  1. Amo questi colori, richiamano il Natale come il crackers richiamano la nutella! Son buoni, li hai assaggiati? Il salatino col dolce crea un mix da….(posso dire la parola che inizia con la O?)

I commenti sono chiusi