Traveler’s notebook: #io resto a casa


Ciao a tutti!

Oggi vi mostrerò un progetto nuovo per me ma che mi sta aiutando tantissimo in questo periodo. Da quando siamo in quarantena penso che questo periodo, così diverso dalla normalità, andrà raccontato ai nostri figli e ai nostri nipoti, sarà storia e, nel suo dramma, sarà “interessante” per loro. Io lavoro in casa di riposo e mi piace tantissimo stare ad ascoltare i “nonni” che, mentre camminano tra le parallele, mi raccontano di quando erano giovani, del mio paese negli anni ’30, della guerra, di quella volta in cui…e quello che mi colpisce di più sono sempre i particolari della vita quotidiana. Sempre.

Ebbene, continuo a pensare che nel mondo virtuale che stiamo vivendo, tutte queste informazioni, i racconti dei nostri giorni di quarantena, andranno perduti, con i vari cambi di formati digitali che ci saranno nel tempo, e probabilmente non ci sarà più nulla su carta. Così ho deciso di fare un nostro diario, della mia famiglia, di come trascorriamo noi le giornate, di quello che ci piace fare, inserendo qua e là informazioni di quello che sta succedendo in Italia o nel mondo.

Oggi vi mostro alcune paginette del mio TN (traveler’s notebook), nel prossimo post invece condividerò con voi direttamente un tutorial su come potete costruirvi da sole un TN e i vari inserti.

Con questa carta ho realizzato la copertina del mio quaderno, dedicata a marzo. Poi ne costruirò uno anche per aprile (e preghiamo di poterci fermare qui!)

Per il mio inserto ho usato le carte e gli abbellimenti della collezione Storyline di Heidi Swapp, stupenda! e poi ho sfoderato i timbri di Scrap it easy!!! sembrano nati apposta per fare lo storytelling, sono semplici e lineari (proprio in linea con lo stile CAS spesso usato nei TN) e soprattutto bellissimi! Sapete che sono in omaggio con 50 euro di spesa e che viene regalato uno diverso ogni mese? ecco…io li voglio tuttiiiiiii!!!

Qui vi mostro la copertina del TN. La vedete quell’etichetta in foil dorato ? viene dal set di die cuts, un mix di cartoncino, foil e vellum. Io li adoro!

 

In questo periodo ho guardato centinaia di pagine di TN, per cercare di capire qual è lo stile che preferisco, come gestire spazi e colori, foto e testo in modo armonioso, e mi sono resa conto che adoro le pagine interamente di foto e il journaling affiancato.  E dunque non potevo non farne almeno una. Anzi due…no forse tre…

 

E come promesso la seconda pagina con maxi foto!

Per preparare questo TN c’è stato un pò di lavoro di programmazione, scrivere il journaling già diviso in facciate che poi ho scrappato, preparare le foto e le maxi foto, i vari collage etc…ma il risultato mi piace tantissimoooo! Per queste due maxi foto ho preparato un collage di tre foto verticali su un foglio orizzontale A4 e le ho stampate su un cartoncino spesso. Il risultato della carta opaca mi piace molto e sta benissimo inserito direttamente tra le pagine del TN, come se fossero degli inserti.

E poi c’era questa carta con gli arcobaleni, no dico, arcobaleni rosa. Ha rischiato di essere la copertina, ve lo dico! ovviamente in un mese in cui si sono visti più arcobaleni che in tutta la storia intera questa carta doveva rientrare tra quelle utilizzate nel TN! e la vedete quella stupenda scrittina, “momenti di ordinaria creatività”? Bhè quella la trovate nel set che viene regalato con l’ingresso nel Club dello scrapbooking, facendo la prima spesa da 30 euro di quest’anno.

Vi ho inserito nel post il link alle varie carte usate ma vi lascio qui il link all’intera collezione, che è veramente una favola.

E voi, avete mai fatto un TN? E’ il momento giusto per cominciarne uno 😉

Storyline collection – Heidi Swapp

Storyline – Market fresh 

Storyline – Everyday

Storyline- home grown

Storyline- die cuts

Ci vediamo al prossimo post in cui vi propongo il tutorial per costruirvi un TN.

A presto e scrappate più che potete anche questi momenti!

Elisa