Tutorial: Layout “#Unstoppable”

Ciao!

Oggi vi volevo mostrare il mio ultimo layout!

 

Questo layout è nato da un mix di ispirazioni…

  1. innanzitutto alcune persone di recente mi hanno chiesto come faccio a inserire il journaling nelle mie pagine e nei mini album, (problema comune a chi pensa di non avere una bella grafia), dunque ho pensato a questo layout in cui la foto di per sé non spiega molto ma associata al journaling mi ricorderà la fantasia, la dolcezza e la curiosità che i miei bimbi mettono in ogni loro gesto
  2. Volevo tanto usare questa carta con dei bellissimi colibrì su uno sfondo acquerellato
  3. questa scritta con l’#unstoppable non poteva non essere associata a una foto dei miei instancabili bimbi
  4. volevo provare a ritagliare la silhouette delle persone nella foto eliminando lo sfondo, una cosa che non avevo mai fatto (e mi piace un casino l’effetto!)

Quindi innanzitutto vi mostro come ho preparato il journaling (questo vale sia per i layout che le pagine degli album); come prima cosa misuro la dimensione (larghezza) massima che può avere il mio journaling per stare all’interno dell’album (o in questo caso nello spazio del cuore in cui lo voglio inserire). Poi apro il programma di scrittura sul pc (io uso Pages ma queste funzioni ci sono su tutti i programmi di scrittura) e apro una casella di testo.

Ridimensiono la casella di testo con le misure che mi servono per poter inserire il journaling nel mio progetto

Scelgo il font in base allo stile di quelli usati nelle carte che utilizzerò o, se non ci sono scritte (come in questo caso), mi piace usare un carattere simil macchina da scrivere (di solito mi piacciono i font non troppo scuri/grossi per la resa finale del progetto). Mi piace poi allineare al centro il mio font in modo tale che nel post le strisce di carta non siano tutte larghe uguali ma ci sia un pò di “movimento” nella pagina. Altro trucchetto è quello di regolare l’interlinea in modo tale che ci sia abbastanza spazio tra una riga e l’altra per poter tagliare le strisce agevolmente e senza il rischio di tagliare le lettere più alte (questo valore non posso darvelo io, va regolato in base al font scelto).

 

Bene, ora basta stampare il file su cartoncino (io di solito uso un cartoncino bianco), tagliare le varie righe e incollarle sul progetto! (PS: io spesso uso scotch biadesivo, lo posiziono sul retro del cartoncino prima di tagliare le striscione).

E ora passiamo al layout vero e proprio! La parte principale del decoro di questo layout è legata alla carta con gli uccellini di Alexandra Renke, di questa collezione ce ne sono tantissimi…correte a vedere qui!

Come prima cosa con i gelatos, acqua, un pennello e una bustina di plastica ho steso i miei colori sul Bazzill bianco (precedentemente ingessato a dovere) formando una forma di cuore.

 

Ho cucito un cuore con filo dorato, imprecando allegramente perchè il filo non scivolava bene anche riducendo la tensione e si spaccava, quindi sappiatelo, non lo userò più con la macchina da cucire! Comunque l’effetto finale dei tanti pezzi di filo rotto alla fin fine mi piace, li avrei aggiunti lo stesso, ovviamente nascondendone alcuni dietro al layout e posizionandoli a dovere in mezzo agli abbellimenti…

Poi ho posizionato il titolo, il journaling e ho ritagliato la foto e i colibrì (sono colibrì vero???)

Ma quanto sono belli??? Io in realtà ho scoperto da poco le carte di Alexandra Renke, ma ne sono rimasta veramente affascinata, hanno una bella grammatura e uno stile acquerellato che rende semplice la realizzazione dei layout, sia usandole come sfondo sia ritagliandole per creare degli abbellimenti. Io ne ho prese di entrambi i tipi e spero di poter fare un layout anche con quelle “sfondo”. Veramente meritano!!!

Spero di avervi ispirate!

fatemi sapere se vi piace l’idea del journaling inserito così nei vostri lavori!

alla prossima!

Elisa

Alexandra Renke: Paradise collection

Alexandra Renke: little pink sparrows