Tutorial: un layout, un mini album e una card con la vitaminica “summer market”


Ciao a tutti!
Oggi vi volevo mostrare come ho usato una collezione dai colori un po’  inusuali per me ma che mi è subito piaciuta, perché è fresca, super estiva e vitaminica! Sto parlando della collezione di Carta Bella “Summer market”, non serve che io vi sottolinei la qualità delle loro carte che sono stupende e corpose, leggermente ruvide e tramate al tatto. Io già per questo le adoro:-)

Quando l’ho vista questo inverno mi sono innamorata del contrasto deciso tra il bianco e nero di alcune carte e i colori frizzanti di giallo, rosso e verde, tutti in tonalità molto luminose.

E poi nella collezione c’ è una carta stupenda, tutta piena di frutta estiva,  limoni e pesche da poter ritagliare. Io adoro il fuzzy cutting, e di solito mi sbizzarrisco con le carte più floreali, per cui questa carta mi è sembrata originale e adatta a questa tecnica (poi ovviamente c’è anche la carta floreale da poterci abbinare, e certo, io non potevo fare a meno neanche di quella!).

Dunque, all’inizio avevo pensato di fare un layout per questo post, ma poi mi sono fatta prendere la mano da questi colori così freschi ed è nato anche un mini album e una card. Ho esagerato? Il tutto con 5 patterned, il foglio di stickers, 2 bazzill e la finta pelle gialla (e qualche altro piccolo stickers preso qua e là, ma veramente pochi extra!). Pochissimo materiale per così tanti progetti giusto? Eppure si può, e vi assicuro che nel mini ci sono state tante foto della mia famigliola al mare ed è grandicello, circa 12×15 cm!

Ma partiamo dal layout: ho cominciato stendendo una mano di gesso (che ho fatto asciugare) e poi con un po’ di gelatos acquerellati ho creato uno sfondo nel punto in cui volevo inserire la foto, usando gli stessi colori delle carte e mescolandoli tra loro per ottenere la giusta tonalità cromatica.

Poi ho strappato una striscia di carta che ho posizionato a lato delle macchie colorate.


Ho perforato con un punch scallop la carta a righe bianche e nere e l’ho incollata spessorandola sul retro.

È arrivato il momento di ritagliare frutta e fiori, in pochi minuti ecco pronto il mio  gruzzoletto di abbellimenti! Bellissimi e super economici! In fiera alcune ragazze mi chiedevano consigli  per avere un po’ di abbellimenti senza spendere un capitale, per chi è alle prime armi si sa, tutta questa meraviglia fa gola ma ci sono i primi acquisti che sono prioritari, tipo taglierina, colla, big shot…bhe una soluzione c’è…prendere patterned che si possano ritagliareeeee!!!

Ho deciso di posizionarli a fianco alla striscia spessorata, un po’ sopra e un po’ sotto, per dare un po’ di dinamicità alla pagina.

Infine serve un bel titolo e un po’ di contrasto, la pagina così mi sembra un po’ vuota. Ed ecco che la mattatura dietro alla foto, un po’ di fili e alcuni schizzi di acrilico nero cambiano subito volto al layout. Ovviamente nei miei progetti non può mancare il journaling, ma qui non riuscivo proprio a trovare un posto dove collocarlo in maniera gradevole alla vista. Dunque ho posizionato una bustina dietro alla foto e al suo interno ho inserito  una tag contente il ricordo di questa stupenda prima uscita post lockdown.

Però  diciamoci la verità…dopo questo layout avevo la collezione quasi ancora intonsa che mi chiamava dalla scrivania e quindi…vuoi non fare un mini album???
Allora…vi racconto questo…Serena qualche volta fa dei brevi video con i nuovi arrivi per noi ragazze del dt e quando ho visto in anteprima le nuove ecopelli, tele e vellutini ho dato di matto! Le voglio tutteeeeee! E anche il mint 🙂 comunque…questa gialla mi ha subito colpita perché sapevo che sarebbe stata perfetta con “summer market”!


quindi…via di copertina in pelle e tante paginette dedicate alle nostre giornate al mare! Queste carte fanno pensare al sole e alle calde giornate estive…ma non quelle ai tropici…no no, a quelle passate qui, in Italia!!! Niente palme, niente improbabili tucani e leopardi, solo fiori, limoni, pesche…insomma a me sembrava perfetta per questa strana estate 2020.

ed ecco il mini:

E alcune paginette interne:

avete visto come ho usato il timbro di scrap it easy? Un pezzo timbrato sulla panchina e un pezzo sul limone! Rigorosamente con lo stazon sugli stickers lucidi, risultato assicurato!

E infine una paginetta dedicata alla mia polpetta che al mare ha scoperto il gusto proibito della “non acqua”, un po’ di the freddo al limone anche per lei!!! Ecco che qui ho usato anche le letterine di mintopia…praticamente sei alfabeti puffy  in colori stupendi…impossibile rinunciarci!

infine…avevo ancora qualche avanzo di carte e ritagli e…non vorrai mica buttare questo tesoretto? E diamogli una bella sistemazione! Card “happy birthday” che stanno sempre bene! I puntini neri sono fatti con il nuvo drops nero…non l’avevo mai usato in questo modo…come se fossero dei pois! Invece il sentiment è rigorosamente…vediamo se indovinate? Altenew!


Se siete arrivate alle fine di questo post fiume vi ringrazio di cuore, spero di avervi ispirate a raccontare in qualche modo, in qualsiasi modo vi piaccia, gli attimi felici di questa estate! Sarà anche diversa, ma sono sicura che qualcosa di positivo da ricordare c’è!!! Anche se fosse solo il profumo e la freschezza di una bella limonata!

When life gives you lemons, make a lemon  meringue pie!
Alla prossima

Elisa

1 opinione riguardo a “Tutorial: un layout, un mini album e una card con la vitaminica “summer market”

I commenti sono chiusi