Halloween: THE GAME

Da anni ormai Ottobre vuol dire Halloween. Non importa se ci appartiene o meno, per me ogni scusa è buona per decorare casa, fare festa, divertirsi. Ed è anche l’unico mese in cui inspiegabilmente mi piace il colore arancio. In fiera a Roma (Abilmente) mi sono innamorata della collezione Pebbles Spooky Boo e mentre imbustavo carte e abbellimenti pensavo : “che bei sacchettini di dolcetti preparerò con questo materiale”!

Invece ho cambiato idea, ho deciso di fare un regalo ai bimbi e anche ai grandi che sono rimasti un po’ bimbi e amano giocare ai giochi in scatola. Fidatevi, ne conosco giusto qualcuno 😉

Mi sono davvero SCERVELLATA, non pensavo fosse così complicato creare un gioco in scatola, ci sono davvero tanti dettagli da considerare. Volevo che fosse originale, divertente e naturalmente tutto a tema! Ho perfino scaricato un font con le lettere a forma di osso! AhAhAh!

Ma voi non impazzirete come ho fatto io perché… udite udite… con questo post vi RE-GA-LO il tabellone da gioco, carte, e addirittura un regolamento completo (eccolo qui:regolamento.pdf)! Non so perchè mi sono immaginata con i mano due fustini di Dash !!(chi di voi se lo ricorda? No, forse meglio non toccare questo argomento! ahahaha) Quindi non fatevi scappare questa super collezione, armatevi di taglierina, biadesivo e seguite con me questo semplicissimo tutorial!

Per farvi un’ idea date un occhiata al tabellone da gioco, già impaginato per essere stampato su un foglio A3: doc1.pdf

PEDINE: Ritagliare 4 strisce (2 arancio e 2 nere) da 22,5 cm x 4,5 cm e cordonare a 1,5 cm – 3 cm – 4,5 cm – 13,5 cm. Piegatele come in figura e unitele incollando il bordo da 1 cm. Dalla confezione di die cut prendere 4 personaggi (saranno le vostre pedine : fantasmino, scheletro, streghetta e maghetto) e incollateli con il biadesivo sul lato lungo. La piega al centro serve per poter appiattire le pedine e riporle facilmente nella scatola.

SIMBOLI: Selezionate dalla confezione di die cut i 12 simboli presenti sul tabellone da gioco. Come avrete notato, ognuno dei 12 simboli sostituisce una casella. Posizionateli sul simbolo corrispondente; lo scopo del gioco è proprio quello di collezionarli e arrivare fino alla 31° esima casella (ve l’ho detto… niente è lasciato al caso)! Per contenerli tutti ho creato una busta 10,5 cm x 10,5 cm (Con la Envelope punch board partire da un foglio 16,8 cm x 16,8 cm e fare la prima piega a 8,4 cm)

SCATOLA CONTENITORE: Per contenere tutto il necessario per giocare ho creato un contenitore partendo dalla cornice grande di ModaScrap. Non ho fatto tagli per cui la cornice misura 20 cm x 20 cm, la sua massima grandezza. Per il fondo ho utilizzato un foglio 20 cm x 21 cm, cordonato a 1 cm sul lato da 21 cm (servirà per unire il dorsino della cornice). Stesso discorso per la copertina, un foglio 20 cm x 21 cm cordonato a 1 cm e  attaccato alla cornice proprio sulla striscia da 1 cm, a mò di libro. Prima di incollare il tutto posizionare il filo di twine e farlo uscire dal bordo abbastanza per riuscire a fare un fiocco e chiudere la “scatola”. Sul retro della copertina (all’interno) ho creato una tasca per contenere, piegati per bene, il tabellone da gioco e il regolamento.

SCHEDE GIOCO: Queste 4 schede sono l’anima del gioco, verranno distribuite alla partenza ma… non affezionatevi troppo perché…ecco, le regole sono un po’ “bastarde” (scusate non mi viene una parola più azzeccata)! Da un cartoncino bianco (o bazzill ) ritagliare un rettangolo 14 cm x 11 cm. Per renderlo più resistente ho cucito con del filo nero di cotone un rettangolo di misura uguale sul retro. Ho proprio un debole per questo effetto table clothes! I simboli su ogni scheda gioco li ho fatti semplicemente appoggiando i die cut e seguendo la sagoma con un tratto pen nero.

CARTE PAUROSE: Ce ne sono 28 divise in 7 categorie: Spooky, Zucca, Cimitero, Pipistrello, Ragnatela, RIP e Trick. Ogni giocatore può mettere in difficoltà l’avversario giocando le carte al momento giusto oppure difendersi. Anche in questo caso le trovate già pronte da stampare (HALLOWEEN THE GAME carte), sono solo da ritagliare (o fustellare) e coprirle sul retro con carta patterned. Io ho usato 4 fantasie stando ben attenta a dividerle esattamente per il numero di carte (i miei figli si ricorderebbero subito cosa c’è dietro una ragnatela o una carta arancio…troppo facile!).

Bhe…non vi resta che mettere una candela sul tavolo, un cappello da strega in testa, disegnare una cicatrice sulla guancia con la matita per gli occhi e… giocare! Dolcetto o scherzetto? Macchè! Vi assicuro che di dolcetto in questo gioco non c’è proprio nulla! Anzi, è pieno di scherzetti!

Ah, dimenticavo… potevo non scrappare almeno la copertina?

Dovremmo avere sempre l’entusiasmo dei bambini, la voglia che hanno di divertirsi,  la felicità quando vedono una zucca arancio in Ottobre. In effetti, anche io sono felice.

Ora torno a giocare con loro!

Alla prossima, Ali

PS: La collezione completa di Pebbles Spooky Boo la trovate questo week end in fiera, anzi ALLE fiere! Si perchè Scrap it Easy si sdoppia ed è presente sia ad Abilmente a Vicenza che ad Hobby Show Roma. Fate un giro e fatevi riconoscere!

L’attrezzatura che ho usato oltre la collezione la trovate qui:


3 opinioni riguardo a “Halloween: THE GAME

I commenti sono chiusi